Le previsioni di Autovie Venete

Ancora un sabato da 'bollino nero' sulle autostrade del Fvg

E’ il primo round dei rientri che si sommano alle nuove partenze. Soprattutto i turisti austriaci e tedeschi, infatti, scelgono la seconda parte del mese di agosto e la prima settimana di settembre per le vacanze al mare

Traffico intenso per il prossimo week end in Fvg (© Diario di Udine)

UDINE - Ancora un sabato da 'bollino nero' sulle autostrade del Nordest. E’ il primo round dei rientri che si sommano alle nuove partenze. Soprattutto i turisti austriaci e tedeschi, infatti, scelgono la seconda parte del mese di agosto e la prima settimana di settembre per le vacanze al mare. Le previsioni di Autovie Venete indicano in sabato 20 agosto la giornata più critica per il traffico soprattutto sull’ autostrada A4 Venezia Trieste. Le prime avvisaglie del forte incremento dei flussi ci saranno già venerdì 19 agosto, con traffico intenso in A4 (direzione Venezia) e sostenuto verso Trieste, dove saranno possibili code e rallentamenti in entrata alla barriera di Lisert. Movimento di mezzi sostenuto anche sull’autostrada A57 Tangenziale di Mestre, in entrambe le direzioni di marcia.

Per sabato 20,  sulla A4 il traffico sarà più congestionato nelle le ore centrali della giornata. Code e rallentamenti interesseranno gli svincoli in direzione delle principali località balneari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, sia per chi lascia le zone di vacanza, sia per i nuovi arrivi. Intenso il traffico in direzione Trieste.
L’autostrada A23 Palmanova Tarvisio sarà interessata da probabili lunghe code in direzione Palmanova, nei pressi dello svincolo con l’A4, mentre in carreggiata opposta, in direzione Tarvisio i flussi saranno sostenuti. Anche sulla A57  traffico intenso in direzione Trieste e sostenuto verso Venezia, con probabili code e rallentamenti nelle ore centrali della giornata in prossimità degli svincoli in direzione mare. 

Domenica 21 agosto traffico intenso per tutto l’arco della giornata e in entrambe le direzioni di marcia della A4 Venezia Trieste. Nonostante le previsioni meteo non favorevolissime, gli svincoli in direzione delle località balneari potrebbero essere interessati da rallentamenti e code. Disagi annunciati anche in entrata alla barriera di Trieste Lisert. In A57 Tangenziale di Mestre, in direzione Trieste, e sulla A23 Palmanova Tarvisio, verso Palmanova, è previsto traffico sostenuto in mattinata. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 8 alle 16 di sabato 20 e dalle 7 alle 22 di domenica 21 agosto.