Si comincia già il 23 agosto

Carnia Classic: una settimana di eventi a Tolmezzo 

L’inaugurazione è prevista per il 25. Prevista numerose manifestazioni

La partenza in linea di una delle passate edizioni di Carnia Classic (© carniabike.it)

TOLMEZZO - Una settimana di eventi a Tolmezzo in occasione della Carnia Classic Fuji-Zoncolan 2016. La gran fondo ciclistica è in programma domenica 28 agosto, ma gli appuntamenti inizieranno già martedì 23, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Tolmezzo, con in prima fila il sindaco Francesco Brollo e l’assessore Mario Mazzolini. Tante le associazioni coinvolte, mentre con i commercianti si sta studiando la possibilità di dare vita agli Shopping Days. Il punto di riferimento per tutte le manifestazioni sarà Piazza Centa.

L’inaugurazione ufficiale il 25 agosto, ma si comincia prima
Martedì 23 e mercoledì 24 ci sarà il cinema all’aperto, mentre l’inaugurazione ufficiale è in programma giovedì 25 alle 18. Seguirà alle 20.30 la prima edizione della Carnia Classic Night Run, una staffetta podistica in notturna nel centro città che sta riscuotendo grande interesse, come confermano le tante iscrizioni finora ricevute (info www.pianidivas.it). Alle 21.30 avrà luogo la premiazione-spettacolo con l’attore-presentatore Claudio Moretti. L’evento organizzato dall’ASD Piani di Vas, avrà un testimonial d’eccezione, il due volte campione olimpico dello sci di fondo Giorgio Di Centa.

Il 26 e il 27 agosto, invece …
Venerdì 26, alle 20, si svolgerà la sesta prova del Trofeo Carnia in Mtb, che esordisce a Tolmezzo. Dalle 21.30 via alla festa per i 35 anni di Radio Studio Nord, con Pietro Berti, Cris DJ e l’ospite Vivian B from Da Blitz. Sabato 27 un’altra novità, la cronoscalata Carnia Classic Dieç, che porterà i ciclisti da Tolmezzo alla frazione di Illegio. Seguiranno le premiazioni e, dalle 21, la sfilata di moda «Sport Lovers», con intrattenimento musicale. Inoltre nelle giornate di venerdì e sabato ci sarà la possibilità di effettuare trekking accompagnato (info su www.friultrekandtrout.com) oppure dedicarsi alle tecniche di conduzione ed istruzione all’uso della Mtb assieme alla Scuola Mtb di Moggio.

Il grande appuntamento del 28 agosto
Domenica 28 alle 8.30 la spettacolare partenza in linea della Carnia Classic-Fuji Zoncolan, con i suoi tre percorsi (gran fondo, medio fondo, cicloescursionista). A mezzogiorno sarà ancora Claudio Moretti a condurre le premiazioni.

Iscrizioni e informazioni su www.carniabike.it