28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Nuovi appuntamenti nel weekend

Le sagre proseguono anche dopo Ferragosto!

Precenicco, Cussignacco, Borgo San Rocco di Gemona, San Pio X a Udine, Caneva di Tolmezzo, Carpacco, ecco alcune delle manifestazioni in programma

UDINE – Passato il ferragosto 2016 sono molte le sagre che hanno chiuso i battenti, ma altrettante apriranno.

Festa sul Fiume a Precenicco
Precenicco inaugura una nuova edizione della Festa sul Fiume (19, 20, 21, 26, 27, 28 agosto). In occasione della manifestazione i chioschi enogastronomici offriranno grigliate di carne, ma anche buon frico con polenta e calamari fritti. L’intero programma è disponibile qui.

‘Perdon di Sant Antoni’ a Cussignacco
Il comitato festeggiamenti, grazie ai suoi collaboratori, apre le porte alla - ormai storica - Sagra del ‘Perdon di Sant Antoni’, punto fermo dell’estate della ‘Contea’ e non solo. Da venerdì 19 fino a domenica 28 agosto sono infatti in programma ricche serate piene di intrattenimenti per tutti i gusti e le età. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Festeggiamenti a Borgo San Rocco, Gemona
In Borgo del Ponte, a fianco della Chiesetta di San Rocco, si svolge questa manifestazione che si caratterizza per serate di musica etnica, canti e balli della tradizione friulana, musica jazz, blues, folk e country, toccando molti altri generi musicali. Ogni sera stand enogastronomici con specialità dal mondo; in particolare il 20 e 21 agosto Finali Nazionali di Palla Elastica (pilote).
Il programma è disponibile qui.

Sagra a San Pio X
Torna ‘Festainsieme’! La parrocchia di San Pio X, a Udine, ospiterà negli spazi all’aperto della canonica, una nuova edizione della manifestazione, dal 18 al 21 agosto. L’intero programma è disponibile qui

A Caneva torna la sagra di San Bartolomeo
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la sagra di San Bartolomeo (a Caneva, frazione del Comune di Tolmezzo) ed è tempo di date e di programmi. Iniziata lo scorso 12 agosto, la manifestazione proseguirà sino al 21 agosto. Tutti i dettagli del programma sono disponibili qui.

Le sagre dal frico a Carpacco 
A Carpacco, Frazione di Dignano (Ud) torna Le sagre dal frico (12 13 14 15 18 19 20 21 agosto). Appuntamento nell’area verde attrezzata in prossimità del campo sportivo. Quello proposto dalla sagra è il classico frico con le patate. Ma oltre alla tipica pietanza, la cucina offre salsiccia con polenta, bistecca di maiale con polenta, pollo grigliato con polenta, costa con polenta, grigliata mista, patate fritte, formaggio fresco, gelato sciolto, sorbetto, caffè, torte e dolci vari. Non mancheranno musica e intrattenimento. Per il 15 agosto, in programma anche il Vespa Raduno. Per maggiori dettagli, qui.