Mercoledì 24 e 31 agosto alle 21 al parco Desio

“Estival 2016”: tornano le serate in musica di Rocco Burtone

Due appuntamenti dedicati al cabaret e alla musica dal vivo da raccontare, ricordare e suonare

Nuovi appuntamenti al Parco Desio di Udine (© AdobeStock | Ruslan Ivantsov)

UDINE - Due serate sul filo dell'ironia, all'insegna delle canzoni senza tempo e delle curiosità musicali. Questo e molto altro è ‘Estival 2016 – Pettegolezzi musicali estivi con Rocco Burtone & friends’, il nuovo evento presentato dal poliedrico artista friulano d’intesa con l’assessorato al Decentramento del Comune di Udine. Negli ultimi due mercoledì d'agosto il parco Ardito Desio, in via Val d'Arzino, ospiterà due serate dedicate al cabaret e alla musica dal vivo da raccontare, ricordare e suonare.

Si comincia mercoledì 24 agosto alle 21
Primo appuntamento con con ‘Da Modugno a Gaber attraverso Jannacci, De André e…’, recital a cura di Rocco Burtone con ‘La Stanza di Lucas’ e la cantante rumena Natalia Colompar. accompagnata alla chitarra da Paolo Cristofoli. La serata, che proporrà aneddoti e brani con il coinvolgimento del pubblico, è un percorso nella storia del cantautorato italiano, alla scoperta dei protagonisti di un genere letterario e musicale che ha segnato un’epoca.

Mercoledì 31 agosto, sempre alle 21
La settimana seguente andrà in scena invece ‘Verdi rock’, un viaggio di riscoperta dei brani d’opera di Giuseppe Verdi, rivisitati in chiave moderna e collegati tra loro in forma di racconto. La serata mette a confronto i diversi stili interpretativi che si sono succeduti nel tempo, dall’orchestrazione d’autore originale dell’ottocento fino alla contaminazione contemporanea. Alle tastiere Arno Barzan, musicista eclettico ed originale assieme a Daniela Del Mistro (soprano) e Francesca Smiraglia (voce). Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero. Per informazioni: Puntoinforma, via Savorgnana 12 (tel. 0432 1273717, www.comune.gov.udine.it).