Eventi & Cultura | Le domande dal 25 agosto al 2 settembre

Dieci borse di studio a studenti

Saranno destinate a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali (BES) e assegnate dalla Fondazione Nobile dott. Giuseppe Tullio

Dieci studenti friulani potranno frequentare il doposcuola specialistico all'Hattiva Lab di Udine
Dieci studenti friulani potranno frequentare il doposcuola specialistico all'Hattiva Lab di Udine (AdobeStock | mizina)

UDINE - Dieci studenti friulani potranno frequentare il doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali (BES) e al laboratorio di supporto e tutoraggio allo studio ‘SuperLab’, organizzati dalla onlus Hattiva Lab di Udine, grazie all'assegnazione di ben dieci borse di studio (cinque a copertura totale dei costi, cinque parziale) messe a disposizione dalla Fondazione Nobile dott. Giuseppe Tullio di Udine per l’anno scolastico 2016/2017 (ottobre-maggio).

Come Fare
Per iscriversi alla selezione è necessario presentare, dal 25 agosto al 2 settembre entro le 18, nella sede di Hattiva Lab in via Porzùs 62 a Udine, la domanda di partecipazione al doposcuola specialistico ‘Superabile’ o al laboratorio di supporto e tutoraggio allo studio ‘SuperLab’, oltre alla documentazione richiesta. Info: ilaria.meglio@hattivalab.org - tel. 0432/294417- www.hattivalab.org.

‘Superabile’
Il doposcuola specialistico in piccolo gruppo ‘Superabile’ è un servizio educativo pomeridiano rivolto agli allievi delle scuole elementari e medie con BES . La frequenza è bisettimanale per tutto l'anno scolastico 2016/2017 e comprende l’assistenza nei compiti attraverso metodi e strategie adeguati alle difficoltà del minore, con l'obiettivo di acquisire nuovi metodi e strategie di studio anche con l’utilizzo di strumenti informatici. Hattiva Lab mette a disposizione PC, software specialistici per l’apprendimento, stampanti, materiali didattici cartacei, connessione wi-fi. Saranno proposte attività integrative a carattere facoltativo, al termine dell’orario di doposcuola, fra cui yoga ragazzi, attività corale, teatro-danza, percorso di preparazione esami terza media.

‘Superlab’
Il laboratorio di supporto e tutoraggio allo studio ‘Superlab’ si rivolge invece agli allievi delle scuole superiori e prevede, oltre all’assistenza nei compiti, anche un modulo di approfondimento, concordata con gli stessi allievi, su metodo di studio, gestione e manutenzione del pc, incontri mensili con professionisti esterni (tecnici del suono, grafici, videomaker, fumettisti, storici, ecc.). Per favorire la partecipazione autonoma dei ragazzi alle attività, nella definizione degli orari si è tenuto conto degli orari della linea SAF urbana n. 7, fermata di via Liguria fronte 96.