Le domande dal 25 agosto al 2 settembre

Dieci borse di studio a studenti

Saranno destinate a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali (BES) e assegnate dalla Fondazione Nobile dott. Giuseppe Tullio

Dieci studenti friulani potranno frequentare il doposcuola specialistico all'Hattiva Lab di Udine (© AdobeStock | mizina)

UDINE - Dieci studenti friulani potranno frequentare il doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali (BES) e al laboratorio di supporto e tutoraggio allo studio ‘SuperLab’, organizzati dalla onlus Hattiva Lab di Udine, grazie all'assegnazione di ben dieci borse di studio (cinque a copertura totale dei costi, cinque parziale) messe a disposizione dalla Fondazione Nobile dott. Giuseppe Tullio di Udine per l’anno scolastico 2016/2017 (ottobre-maggio).

Come Fare
Per iscriversi alla selezione è necessario presentare, dal 25 agosto al 2 settembre entro le 18, nella sede di Hattiva Lab in via Porzùs 62 a Udine, la domanda di partecipazione al doposcuola specialistico ‘Superabile’ o al laboratorio di supporto e tutoraggio allo studio ‘SuperLab’, oltre alla documentazione richiesta. Info: ilaria.meglio@hattivalab.org - tel. 0432/294417- www.hattivalab.org.

‘Superabile’
Il doposcuola specialistico in piccolo gruppo ‘Superabile’ è un servizio educativo pomeridiano rivolto agli allievi delle scuole elementari e medie con BES . La frequenza è bisettimanale per tutto l'anno scolastico 2016/2017 e comprende l’assistenza nei compiti attraverso metodi e strategie adeguati alle difficoltà del minore, con l'obiettivo di acquisire nuovi metodi e strategie di studio anche con l’utilizzo di strumenti informatici. Hattiva Lab mette a disposizione PC, software specialistici per l’apprendimento, stampanti, materiali didattici cartacei, connessione wi-fi. Saranno proposte attività integrative a carattere facoltativo, al termine dell’orario di doposcuola, fra cui yoga ragazzi, attività corale, teatro-danza, percorso di preparazione esami terza media.

‘Superlab’
Il laboratorio di supporto e tutoraggio allo studio ‘Superlab’ si rivolge invece agli allievi delle scuole superiori e prevede, oltre all’assistenza nei compiti, anche un modulo di approfondimento, concordata con gli stessi allievi, su metodo di studio, gestione e manutenzione del pc, incontri mensili con professionisti esterni (tecnici del suono, grafici, videomaker, fumettisti, storici, ecc.). Per favorire la partecipazione autonoma dei ragazzi alle attività, nella definizione degli orari si è tenuto conto degli orari della linea SAF urbana n. 7, fermata di via Liguria fronte 96.