19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
73° Mostra del Cinema di Venezia

‘L’Isola di Medea’, documentario sul film di Pasolini, approda al Lido

Sequenze del film saranno proiettate sulla storica imbarcazione Edipo Re

‘L’isola di Medea’ approda alla 73° Mostra del Cinema di Venezia: a bordo di Edipo Re, la storica imbarcazione acquistata da Giuseppe Zigaina e Pier Paolo Pasolini nel 1956, le prime sequenze del documentario che racconta il backstage del film ‘Medea’ di PP Pasolini, con Maria Callas, saranno proiettate on board, fra le 21 e le 23, nel corso delle serate che Edipo Re proporrà nel suo ormeggio lungo Riva Corinto ogni giorno dalle 10 alle 24. Il film, prodotto da Lagunafest con Karel a cura del filmmaker Sergio Naitza, sara’ presentato dal producer Erich Jost mercoledi’ 31 agosto.Il documentario ‘L’isola di Medea’, ricostruisce il rapporto davvero speciale che si era stretto fra Pasolini e la ‘diva’ Maria Callas proprio in occasione del set di ‘Medea’. Racconta la storia di una forte amicizia e di una preziosa ‘passione’ accesa con le riprese di ‘Medea’, ripercorsa nel film attraverso le testimonianze di Dacia Maraini, Piera Degli Esposti,   Ninetto Davoli e di altri protagonisti di quel set.

Nell’estate ‘69 Pier Paolo Pasolini era alle prese con il suo ottavo film, ‘Medea’, riscrittura della tragedia di Euripide. Aveva scelto come sua protagonista la ‘diva’ Maria Callas e le aveva affiancato un cast eccellente, con Laurent Terzieff, Massimo Girotti, Margareth Clementi e l’atleta Giuseppe Gentile, campione del mondo di salto triplo. A poco più di quarant’anni dalla morte di Pasolini, e a quasi quarant’anni dalla scomparsa di Maria Callas, il documentario vuole ricostruire il dietro le quinte di quel film, girato prevalentemente fra la Turchia e la Siria, focalizzando le settimane trascorse nelle location della laguna di Grado. Sostengono la produzione la FVG Film Commission e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura.

Edipo Re è anche e soprattutto una associazione formata da ospiti, operatori e volontari del piccolo Cotolengo di Chirignago, questi ultimi hanno in gestione l’imbarcazione per escursioni, apprendimento, svago e occasione di fruire della bellezza del mondo lagunare. Impresa a rete (proprietaria dell'Edipo Re), ente gestore del primo contratto di rete italiano del terzo settore, conta 200 organizzazioni associate presenti in tutte le regioni italiane e in molte parti del mondo. Durante la Biennale Cinema Impresa a Rete insieme all’università di Psicologia di Padova, presenteranno il progetto d’inclusione sociale e il progetto TRAVEL ABILITY che renderà disponibile e sicuro il turismo assistito per le persone con disabilità, nelle bellissime città italiane di Venezia, Firenze, Roma e Napoli.

Il progetto darà visibilità offrendo i prodotti delle ‘fattorie sociali’ in particolare quelli provenienti dai beni confiscati alla criminalità e quelli immateriali della cultura, dell'arte, del cinema, dei beni artistici e archeologici riqualificati.