Dal primo settembre con la fase delle conferme

Teatro Nuovo Giovanni da Udine: al via per la nuova stagione!

Quest’anno sono previste riduzioni e agevolazioni grazie alla G teatro card che, lo ricordiamo, deve essere riattivata dai possessori con l’inizio della nuova stagione

Sarà un programma ricchissimo e prestigioso quello del Teatro Nuovo Giovanni da Udine (© AdobeStock | disq)

UDINE - Campagna abbonamenti al via per la nuova stagione di prosa, musica e danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Si parte infatti giovedì 1 settembre con la fase delle conferme che terminerà il 14 settembre: con l’occasione gli abbonati alla stagione 2015/2016 potranno replicare tipo e formula di abbonamento eventualmente cambiando posto, settore e turno. Per le variazioni di abbonamento e formula i sottoscrittori avranno invece a disposizione le date del 16 e 17 settembre. Dal 20 settembre, spazio ai nuovi abbonati che potranno scegliere la formula a posto fisso o a posto libero. La biglietteria del Teatro sarà attiva dal lunedì al sabato (con orario 9.30-12.30 e 16-19, esclusi i festivi e il 15 e 19 settembre, date queste ultime riservate ai rappresentanti di associazioni e circoli convenzionati, su appuntamento).

Le agevolazioni
Quest’anno sono previste riduzioni e agevolazioni grazie alla G teatro card che, lo ricordiamo, deve essere riattivata dai possessori con l’inizio della nuova stagione: gli abbonati, che la ricevono gratis, potranno accedere a prezzo scontato anche ad altri spettacoli non compresi nella formula di abbonamento prescelta. Per i non abbonati il costo di attivazione è invece di 5 euro. Altre agevolazioni sono infine riservate ai giovani fino a 26 anni non compiuti. L'abbonamento potrà essere sottoscritto alla biglietteria del teatro ma anche, a partire dal 20 settembre e solo per alcune specifiche tipologie, sul sito www.teatroudine.it. Il 22, 23, 24 settembre sarà attivo inoltre il Temporary Ticket Store alla Libreria Feltrinelli di Udine (via Canciani, orario 10-13 e 13.30-18).

Sette spettacoli in più rispetto alla scorsa stagione
Intanto, la stagione 2016/2017, la ventesima del Giovanni da Udine, si annuncia particolarmente ricca di appuntamenti da non perdere, sia per quanto riguarda la prosa che la musica e la danza. Previsti sette spettacoli in più rispetto alla scorsa stagione: 3 per la prosa e 4 per la musica. Inaugurazione ufficiale sabato 15 ottobre con la grande commedia musicale  Il Marchese del Grillo ed Enrico Montesano, (e non dunque venerdì 14 ottobre come precedentemente annunciato; la data è stata spostata causa di impegni artistici del grande attore romano).
La programmazione della stagione di prosa – che prevede fra l’altro una nuova rassegna dal titolo ’Ieri Oggi: Teatro noi generazioni in dialogo’ proseguirà proponendo spettacoli caratterizzati da testi, allestimenti e protagonisti di primissimo piano nel denominatore comune di un teatro popolare d’arte di alto livello. Confermate anche le rassegne di successo ‘Teatro insieme’ in orario pomeridiano per tutta la famiglia, ’Teatro Bambino’ dedicata ai più piccoli e l’operetta.

Per la stagione musicale
Programma ricchissimo e prestigioso anche per quanto riguarda la stagione di musica, che si aprirà sabato 29 ottobre con la Luzerner Sinfonieorchester e un programma in esclusiva per il pubblico del Giovanni da Udine con opere di George Gershwin e Antonín Dvořák.
Sul palcoscenico sono attesi poi altri solisti e orchestre di fama internazionale chiamati a interpretare le più significative opere della letteratura sinfonica classico-romantica e del Novecento Storico fra cui la pianista Martha Argerich, Yuri Temirkanov e la sua Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, sold out nella scorsa stagione.
Da segnalare anche il ritorno della Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung (sabato 27 maggio 2017, alle 20.45). 

La danza
Per la danza, tre appuntamenti in calendario con altrettanti capolavori del balletto classico e contemporaneo: Coppélia, il Lago dei Cigni e Serata Bach. Confermati anche due appuntamenti per la Lirica, in cartellone due fra le più celebri opere di sempre: Il Barbiere di Siviglia e Tosca, entrambi nell’allestimento del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

Torna Casa Teatro
Dopo l’ottimo riscontro della scorsa stagione proseguiranno anche gli incontri di ‘Casa Teatro’ - spazio di cultura teatrale che presenta ed elabora i temi degli spettacoli di prosa, dove il pubblico è coinvolto come attore della scena delle idee, per ricomporre insieme un pensiero sulla realtà, condividendo le proposte artistiche delle diverse stagioni - e le collaborazioni con la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, l’ERT e il CSS Teatro Stabile d’Innovazione.

Orari e recapiti Biglietteria
durante la campagna abbonamenti 
(1 settembre - 1 ottobre 2016)
dal lunedì al sabato 
(giorni di chiusura festivi, 15 e 19 settembre)
9.30-12.30 e 16.00-19.00
Infotel: 0432 248418
(dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)
mail: biglietteria@teatroudine.it

Temporary ticket store
attivo presso la Libreria Feltrinelli (via Canciani, Udine)
nei giorni 22-23-24 settembre, 4-5-6 ottobre e,
a partire dal 12 ottobre, tutti i mercoledì (escluso dicembre) fino al 3 maggio 2017.
Orario: 10 - 13 e 13.30 - 18