Da giovedì 1° settembre

La Ludoteca comunale riapre!

Già nel primo weekend di apertura i locali di via del Sale ospiteranno il primo evento speciale, “IdeAG Nordest”, la convention degli autori di giochi da tavolo

Riapre dopo la pausa estiva la Ludoteca comunale di Udine (© AdobeStock | drubig-photo)

UDINE - Dopo la pausa estiva la Ludoteca comunale riapre le porte a tutti gli appassionati del gioco sano e del divertimento. Da giovedì primo settembre, infatti, i locali di via del Sale riprenderanno l'attività con il consueto orario settimanale: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18 e giovedì dalle 9 alle 12.  Con la riapertura al pubblico riprenderanno anche gli eventi speciali ospitati in Ludoteca.

Il 3 e 4 settembre
Già nel prossimo weekend, il 3 e 4 settembre, è in programma il primo grande appuntamento con «IDeAG Nordest», la convention degli autori di giochi da tavolo, giunta alla quarta edizione udinese, organizzata dall’associazione ludico culturale Coccinelle Rosa in collaborazione con l’amministrazione comunale. La Ludoteca proporrà inoltre un ricco calendario di aperture straordinarie in occasione di Friuli Doc, in programma dall'8 all'11 settembre.

Giochi, giochi, giochi
Nei locali di via del Sale grandi e piccini hanno a disposizione oltre 500 giochi da tavolo, dai classici come Monopoli e Risiko, agli astratti come scacchi, dama e othello; dai giochi di gestione risorse come «I coloni di Catan» ai party game come Jungle Speed; dai giochi di parole e narrazione come Scrabble, Scarabeo, Paroliere e Dixit, ai giochi di dadi come Can’t Stop e Perudo; dai giochi per famiglie come Labirinto ai giochi per bambini come Il frutteto; dai giochi di destrezza come Villa Paletti ai giochi di cooperazione come Pandemia. Inoltre in ludoteca si può giocare anche a carte: briscola, tressette, burraco. Il catalogo dei giochi è consultabile on line sul Sistema bibliotecario di Udine e dell'hinterland udinese, raggiungibile dal sito www.comune.udine.gov.it. Completano l’offerta i giochi di costruzione e i giochi d’ingegno e l’angolo morbido per i più piccini (0-3 anni).

L’ingresso alla Ludoteca comunale è libero e gratuito. Per informazioni: tel. 0432 1272677-756, e-mail: ludoteca@comune.udine.it.