Mercoledì 31 agosto, alle 20.45

‘Nei Suoni dei Luoghi’ fa tappa a Campolongo Tapogliano

A Villa Pace il concerto di Vera Dickbauer al violoncello e Tobias Neubauer al pianoforte, provenienti dal prestigioso Mozarteum di Salisburgo

Vera Dickbauer al violoncello e Tobias Neubauer al pianoforte in concerto a Campolongo Tapogliano (© Nei Suoni dei Luoghi)

CAMPOLONGO TAPOGLIANO – ‘Nei Suoni dei Luoghi’, festival organizzato dall'Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni Crup e Carigo e dei Comuni partecipanti, torna in provincia di Udine a Campolongo Tapogliano (Ud). Mercoledì 31 agosto, alle 20.45, a Villa Pace (piazza Libertà, località Tapogliano), il concerto di Vera Dickbauer al violoncello e Tobias Neubauer al pianoforte, provenienti dal prestigioso Mozarteum di Salisburgo. La serata è a ingresso gratuito, ma dato il numero limitato dei posti disponibili l’ingresso è garantito fino ad esaurimento della capienza della sala. 

Gli artisti
I due musicisti proporranno un programma che ripercorrerà l’evoluzione del violoncello, a partire dalla Sonata di F. Schubert, scritta originariamente per l’arpeggione, una specie di chitarra-violoncello a sei corde inventato nel 1823 e ben presto dimenticato, per proseguire con l’interessantissima Sonata di G. Crumb, compositore americano vivente alla ricerca di inusuali modi di fare musica, che in questa sonata introduce lo stile jazzistico. Infine la serata si chiuderà con la Sonata di B.Britten, scritta dal compositore inglese per il grande violoncellista russo Rostropovich nel 1961. Vera Dickbauer, nata nel 1992, è allieva del M° Enrico Bronzi presso il Mozarteum di Salisburgo. Finalista nel 2016 al prestigioso Brahms Competition (sezione violoncello), fa parte delll’Accademia della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks dal 2015. E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Tobias Neubauer, pianista, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi naizonali ed internazionali. Si è esibito nel 2011 come solista con la Czech National Symphony Orchestra.
Nuovo concerto in Slovenia per il prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi, giovedì 1 settembre alle 20 a Vipol¸e con Nedeljko Djordjević, alla tromba e Rada Pecanac, al pianoforte. 

Informazioni: Associazione Progetto Musica | www.neisuonideiluoghi.it | 0432 532330 | info@associazioneprogettomusica.org |