In Castello

TEDxUdine: il 3 marzo 2017 nel capoluogo friulano si parlerà del 'tempo'

L'iniziativa ha l'obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. L'organizzatrice è Eva De Marco

Arriva a Udine l'evento TEDx (© Ted Udine)

UDINE - TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) sbarca a Udine. L’appuntamento con l’organizzazione noprofit che cura eventi con l’ obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale è fissato per il 3 marzo 2017.

La sua mission può essere riassunta nel motto ‘ideas worth spreading’: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.
Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. Agli eventi TED sono intervenuti Bill Gates, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Bono Vox, i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Isabel Allende e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader.
 L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza a un pubblico sempre più vasto.

In questo contesto si inserisce l’evento programmato a Udine. Per ora è attiva la pagina Facebook e il sito internet
Il tema scelto per questo prima edizione di TEDx Udine è 'Time Reshaping', che pone l’attenzione sul tema del Tempo, interrogandoci sulla sua esistenza, sulle possibilità di rimodellarlo, distorcerlo e piegarlo, in un certo senso, alle nostre esigenze e ai nostri desideri. Affronteremo il tema del Tempo dal punto di vista scientifico, ma anche artistico; lo studieremo dal punto di vista imprenditoriale ma anche spirituale. Gli speaker che saliranno sul palco, ci offriranno delle occasioni di confronto e di cultura, utili ad innescare degli spunti di riflessioni da cui ciascuno trarrà il proprio significato, il proprio messaggio.

Eva De Marco, organizzatrice di questo primo TEDx, sostiene che «mai come adesso il tempo gioca un ruolo fondamentale nelle nostre vite. È da questo ruolo, sviluppato su tre tematiche, che vogliamo innescare una riflessione nella nostra comunità, legandoci a un format che ha diffusione globale».
Il primo ente a dare fiducia a questo importante evento è stato il Comune di Udine che ha concesso la sala del Parlamento del Castello. Parteciperanno inoltre come partner In-Kind: The Winefathers, Lino’s Udine, Arrocco, Basecamp, Eventora, Mailchimp e Shutterstock. Gli altri partner sono in via di definizione.