Le previsioni

L'estate non è finita: caldo e bel tempo almeno fino a metà mese

I meteorologi del Fvg assicurano un mese di settembre con temperature da record, «tra le più calde, storicamente, in regione»

Non è ancora finita l'estate in Fvg (© Diario di Udine)

UDINE – Dopo i temporali degli ultimi giorni l’aria si è fatta più frizzante, specialmente al mattino e di sera. Ma l’estate è davvero già finita? Non per i meteorologi del Fvg, che assicurano un mese di settembre con temperature da record accompagnate dal bel tempo.

«Fino a martedì 6 settembre – si legge sulla pagina Facebook di Meteo Fvg, gestita dagli specialisti dell'Osmer – affluirà aria fresca, ma già da metà settimana le correnti sulla regione, in prevalenza orientali, si faranno più calde e secche, riportando le temperature massime in pianura oltre i 30 °C. La regione si troverà infatti, nei prossimi giorni, piuttosto distante sia dalla depressione centrata sul sud Italia che dalle correnti atlantiche a nord delle Alpi».

Detto questo, i previsori dell'Osmer annunciano un mese di settembre fuori dal comune. «E' probabile quindi che l'estate prosegua almeno fino a metà mese e che la prima metà di questo settembre risulti tra le più calde, storicamente, in regione».