Il programma degli eventi

Confartigianato si mette in mostra a Friuli Doc

Dall’8 all’11 settembre gli artigiani saranno protagonisti in via Vittorio Veneto con 16 stand, visite guidate, degustazioni e incontri

La cartolina che pubblicizza l'Artigiana Tour (© Confartigianato)

UDINE - Una vetrina sui sapori, ma anche sui mestieri che forse meglio di qualunque altra cosa raccontano la natura della nostra gente. Capace, onesta e operosa. Ancora una volta Friuli Doc diventa un’importante occasione di promozione per gli artigiani del territorio. Grazie al sostegno dell’assessorato regionale alle attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, 16 aziende si affacceranno alla manifestazione - da giovedì 8 a domenica 11 settembre - con altrettanti stand allestiti lungo via Vittorio Veneto. L’occasione è da non perdere. Consente infatti alle aziende di uscire dai propri laboratori e incontrare la gente a tu per tu, svelando quanto lavoro e quanta competenza si celi dietro ogni produzione.

Ci sono anche gli Artigian-Tour
Oltre agli stand, Confartigianato (in collaborazione con il Comune di Udine, la Società Filologica Friulana e la community degli Instagramers del Friuli Venezia Giulia) ha messo a punto un ricco calendario di degustazioni, incontri e visite guidate, che regaleranno al pubblico uno spaccato a 360 gradi sul variegato mondo dell’artigianato friulano. Cicerone d’occasione lungo le vie del centro per l’Artigian-Tour sarà ancora una volta Claudio Moretti, poliedrico attore friulano che da anni si presta ad accompagnare la gente alla scoperta del Friuli e dei suoi saperi e sapori. Alla vecchia maniera, vale a dire passeggiando per il centro del capoluogo, o smartphone alla mano, per postare sui social network le foto scattate in tempo reale. Confartigianato dimostra così di camminare al confine tra vecchio e nuovo, di saper conciliare saperi che vengono dal passato e nuove sfide che la tecnologia propone. Nelle imprese e a Friuli Doc.

Il calendario degli appuntamenti
Aspettando Friuli Doc, ‘Gli artigiani della birra’, 7 settembre 2016 alle 18, Lino’s&Co in via Artico di Prampero 7. Instameet, giovedì 8 settembre alle 17.30, partendo da palazzo Mantica, via Manin 18/A. The Artigian-tour con Claudio Moretti, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, alle 10.30, palazzo Mantica in via Manin 18A. Incontro Doc con Stefano Micelli, sabato 10 settembre alle 18 da Lino’s & Co in via Artico di Prampero 7.