Friuli Doc

Musica e grandi firme in cucina per la seconda giornata della kermesse

Tra i concerti spicca l'esibizione dell'ex leader dei Timoria, Omar Pedrini, alle 21.30 in piazza XX Settembre. Ricco il programma di show cooking che permetterà di vedere al lavoro alcuni tra i più famosi chef della tv

Primo giorno affollato a Friuli Doc (© Montenero)

UDINE - Cinque grandi concerti e una vera e propria parata di stelle dei fornelli. Dopo il taglio del nastro del ‘masterchef’ Carlo Cracco e il pienone di gente durante la prima serata, la XXII edizione di Friuli Doc entra subito nel vivo. Il secondo giorno della kermesse, venerdì 9 settembre, propone da subito un ricco programma di appuntamenti che spazieranno dalla musica all'animazione per bambini, dagli appuntamenti culturali alle degustazioni guidate e agli show cooking.

Appuntamenti musicali, spettacoli e intrattenimento
Assoluto protagonista del programma musicale del venerdì sarà l’ex leader dei Timoria, Omar Pedrini, che è sicuramente tra gli artisti più amati e apprezzati della kermesse. Il rocker, che con la sua band suonerà alle 21.30 in piazza XX Settembre, sarà anche tra gli ospiti di un talk sotto la loggia del Lionello alle 17.30. Con lui si confronteranno un noto friulano, Oscar del vino 2012 come miglior agronomo viticoltore, Marco Simonit, e il cuoco pluristellato Emanuele Scarello de ‘Gli Amici’ di Godia. A presentare l'incontro, realizzato in collaborazione con vicino/lontano, sarà la conduttrice e giornalista Martina Riva.
Altro grande protagonista del venerdì di Friuli Doc sarà anche Ruggero de i Timidi, lo showman di Sant'Osvaldo, famoso in tutto lo stivale per talento e ironia, che con la nuova band in super formazione sul palco del Castello presenterà un nuovo video che sta facendo impazzire il web dal titolo ‘Torna a Udine’. Una serata a base di musica e divertimento anche in piazza Libertà con il rock'n roll show dei Four Vegas, in piazza San Cristoforo con le pop hit dei Krills e in Largo Ospedale Vecchio dove suonerà la band Vertical Style. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30. Nel corso della giornata nelle vie e nelle piazze della festa scorrerà la musica itinerante della Urban Beat Street Drum. Da quest'anno, inoltre, l'intrattenimento è affidato anche agli stessi visitatori di Friuli Doc: sono già moltissime le richieste arrivate alla direzione artistica della kermesse per poter suonare il pianoforte ‘a tocco libero’ posizionato in piazza Matteotti. Gli ultimi posti disponibili si potranno prenotare rivolgendosi direttamente all'infopoint presente in piazza Matteotti.

Persegani, Rizzi, Nonis, Spyros e Messeri, al via gli attesi Show Cooking
Venerdì è anche il gran giorno del via ai tanto attesi Show Cooking in piazza Matteotti. Alle 11 e alle 15.30, infatti, doppio appuntamento per una coppia d'eccezione sempre tanto amata dal pubblico di Friuli Doc. Lo chef emiliano Daniele Persegani, tra gli ospiti fissi della trasmissione ‘La prova del cuoco’ su Rai1, e la friulana Franca Rizzi, volto familiare in tutte le case degli italiani attraverso i programmi di AliceTv, proporranno gustosi piatti preparati nelle cucine della ‘piazza delle stelle’, il tutto condito come sempre dalla loro impareggiabile simpatia e bravura.
E saranno sempre loro a giudicare, sabato e domenica, chi riuscirà a stendere la migliore pasta sfoglia nella prima staffetta a squadre di ‘Sfoglia senza frontiere’, una divertente gara all'ultimo ‘mattarello’ sulla scia dei divertenti giochi senza frontiere. C'è ancora tempo per iscriversi, inviando una email all'indirizzo turismo@comune.udine.it, mentre il regolamento completo è consultabile direttamente sul sito ufficiale www.friuli-doc.it.
Ancora grandi chef protagonisti nella giornata di domani, sempre in piazza Matteotti, con il famoso ‘beker’, nonché conduttore televisivo, giornalista e ospite anche lui de ‘La prova del cuoco’ Fabrizio Nonis affiancato alle 18.30 dal vincitore della prima edizione di Masterchef, Spyrus Theodoridis, e alle 21 da Luisanna Messeri, cuoca per passione resa famosa al grande pubblico sempre dal programma condotta da Antonella Clerici.

Intrattenimento per bambini e appuntamenti per tutta la famiglia
Non mancherà l'animazione per bambini, già a partire dalle 16 in corte Morpurgo con un workshop-laboratorio di equilibrismo. A seguire, alle 16.30, sempre corte Morpurgo ospiterà il laboratorio per bambini ‘Lo chiamavano Leonardo’, per imparare a costruire giocattoli in movimento. Magie e divertimento assicurati con il ‘Super Mago Flip’, che si esibirà alle 18.30 in corte Morpurgo, alle 20 in piazza Venerio e alle 21 in piazza Garibaldi. Gli amanti dell'arte di strada potranno apprezzare lo spettacolo di equilibrismo in quota ‘Con il naso all'insù’, alle 19 in piazza Marconi. Grandi e piccini potranno cimentarsi anche con giochi e rompicapi nella Ludoteca comunale di via del Sale, che sarà aperta dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 23.30. Immancabile poi, nel venerdì di Friuli Doc, l'appuntamento con la tradizionale distribuzione della minestra di fagioli, organizzata dalle Lady Chef del Friuli Venezia Giulia, alle 18 in piazzetta Lionello.