Alle 21.30 in piazza Libertà il Festival della Canzone Friulana

Friuli Doc: sabato con 50 eventi tra musica, cultura, enogastronomia e animazione

Un ricco programma che proporrà 9 concerti, musica itinerante, show cooking, degustazioni, incontri culturali e intrattenimento.

Una delle strade di Friuli Doc (© Diario di Udine)

UDINE - Un caleidoscopio di sapori, profumi, suoni e colori. Tutto questo è Friuli Doc, che per la giornata di sabato proporrà, come di consueto, una cinquantina di eventi tra concerti, degustazioni, show cooking, laboratori, incontri culturali e intrattenimento per tutta la famiglia, con una sfida inedita: la prima staffetta a squadre di ‘Sfoglia senza frontiere’, una divertente gara all'ultimo ‘mattarello’ sulla scia dei divertenti giochi senza frontiere.

Appuntamenti musicali, spettacoli e intrattenimento
Un ricco programma musicale scandirà l'intera giornata della festa, con nove concerti che si susseguiranno sui cinque palchi della kermesse. Vero e proprio evento nell'evento sarà quest'anno la presenza, all'interno di Friuli Doc, del Festival della Canzone Friulana, che dopo tre edizioni di ‘sold out’ al Teatro Giovanni da Udine domani, 10 settembre, alle 21.30 in piazza Libertà, proporrà una replica del 2015 con la Mitteleuropa Orchestra per la direzione artistica di Valter Sivilotti. Il concerto è curato dall'Aster Noi Cultura con i Comuni di Manzano, Buttrio, Pradamano, San Giovanni al Natisone, Premariacco, Pavia di Udine e Corno di Rosazzo e vedrà sul palco 15 cantanti con brani originali presentati da Martina Riva e Claudio Moretti.
Nel sabato di Friuli Doc l'intrattenimento musicale scatterà già dalle 13: in piazza San Cristoforo suoneranno i Vancuver, mentre in piazza XX Settembre si potrà ballare a ritmo di funky&soul con The Sayes; musica folk in Castello con Petris e i Solisti, mentre in Largo Ospedale Vecchio sarà protagonista il ‘One Music Man International’ Giacomo Rossetti. La musica ripartirà poi la sera, alle 21.30, con un programma che spazierà dagli anni '70-'80-'90 ai '50-'60. In piazza XX Settembre sarà sound party con la Movida Band, mentre in Castello suonerà l'Orchestra 90. Gli anni d'oro della musica dance faranno ballare Largo Ospedale Vecchio con i Power Flower, mentre in piazza San Cristoforo si potrà viaggiare nel tempo con i Tablatones. Nel corso della giornata nelle vie e nelle piazze della festa scorrerà la musica itinerante della Urban Beat Street Drum, della Banda di Reana, della Compagnia del Carro di Staranzano, dei Funkasin e dei Furlans a Manete. Da quest'anno, inoltre, l'intrattenimento è affidato anche agli stessi visitatori di Friuli Doc: sono già moltissime le richieste arrivate alla direzione artistica della kermesse per poter suonare il pianoforte ‘a tocco libero’ posizionato in piazza Matteotti. Gli ultimi posti disponibili si potranno prenotare rivolgendosi direttamente all'infopoint presente in piazza Matteotti.

Show Cooking
Anche sabato sarà possibile ammirare i grandi chef della tv impegnati ai fornelli. Piazza Matteotti ospiterà infatti quattro attesissimi Show Cooking. Alle 11 e alle 15.30, infatti, doppio appuntamento per una coppia d'eccezione sempre tanto amata dal pubblico di Friuli Doc. Lo chef emiliano Daniele Persegani, tra gli ospiti fissi della trasmissione ‘La prova del cuoco’ su Rai1, e la friulana Franca Rizzi, volto familiare in tutte le case degli italiani attraverso i programmi di AliceTv, proporranno gustosi piatti preparati nelle cucine della ‘piazza delle stelle’, il tutto condito come sempre dalla loro impareggiabile simpatia e bravura. Toccherà proprio a loro a giudicare, sabato e domenica, chi riuscirà a stendere la migliore pasta sfoglia nella prima staffetta a squadre di ‘Sfoglia senza frontiere’, una divertente gara all'ultimo ‘mattarello’ sulla scia dei divertenti giochi senza frontiere. C'è ancora tempo per iscriversi, inviando una email all'indirizzo turismo@comune.udine.it, mentre il regolamento completo è consultabile direttamente sul sito ufficiale www.friuli-doc.it. La sera il testimone passerà poi ad altri due grandi chef protagonisti della trasmissione di Rai1 condotta da Antonella Clerici: Sergio Barzetti (alle 18.30) e Diego Bongiovanni (alle 21). A loro si affiancherà il famoso ‘beker’, nonché conduttore televisivo, giornalista e ospite anche lui de ‘La prova del cuoco’, Fabrizio Nonis.

Intrattenimento per bambini e appuntamenti per tutta la famiglia
Non mancherà l'animazione per bambini, già a partire dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in corte Morpurgo con gli operatori del Ludobus. Sempre corte Morpurgo ospiterà, alle 16, un workshop-laboratorio di equilibrismo per bambini e, alle 16.30, il laboratorio musicale per bambini ‘Nuovi suoni’. Gli amanti dell'arte di strada potranno apprezzare lo spettacolo di equilibrismo in quota ‘Con il naso all'insù’, alle 19 in piazza Marconi. Grandi e piccini potranno cimentarsi anche con giochi e rompicapi nella Ludoteca comunale di via del Sale, che sarà aperta dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 23.30.