La presentazione 14 settembre, alle 17

A scuola di sostenibilità: torna ‘La Grande Macchina del Mondo’

La proposta di educazione ambientale di AcegasApsAmga per le scuole dell’infanzia, elementari e medie promossa in collaborazione con il Comune di Udine offrirà 27 proposte didattiche tutte gratuite su acqua, ambiente ed energia

Nuova proposta educativa di Hera destinata ai ragazzi di Udine (© Hera)

UDINE - Dopo il successo della prima edizione, AcegasApsAmga presenta con il Comune di Udine, la nuova edizione de ‘La Grande Macchina del Mondo’, il programma di iniziative didattiche del Gruppo Hera che dal 2015 è giunta anche nel triveneto. La proposta educativa, che abbraccia i temi legati alla sostenibilità, è rivolta a tutte le scuole di Udine, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Anche quest’anno gli insegnanti sono stati invitati a partecipare alla presentazione del programma che avrà luogo mercoledì 14 settembre, alle 17, nella sala dei ricevimenti della Loggia del Lionello (Palazzo Comunale), in Piazza della Libertà a Udine. Nel corso dell’incontro lo staff delle cooperative sociali «Atlantide» di Cervia e «La Lumaca» di Modena, che hanno ideato e realizzato il progetto, esporranno ai presenti l’offerta didattica 2016-2017, oltre a fornire il programma cartaceo in anteprima.

2 mila bambini già nella prima edizione
Nonostante la novità dell’iniziativa, gli insegnanti del capoluogo friulano hanno dimostrato l’apprezzamento nei confronti del programma già nell’anno accademico 2015-2016, anno zero del progetto nel triveneto. Al termine delle iscrizioni sono risultate 25 le scuole udinesi che ne avevano fatto richiesta per un totale di quasi 2 mila bambini coinvolti nel corso dell’anno.

Un catalogo di 27 attività completamente gratuite
Grazie a La Grande Macchina del Mondo, gli insegnanti potranno scegliere fra un catalogo di attività che spaziano su ambiente (recupero, riciclo, prevenzione della produzione del rifiuto), acqua ed energia: si tratta in tutto di 27 proposte, completamente gratuite per le scuole richiedenti. Una volta consultato il catalogo, disponibile sia on-line (area scuola del sito istituzionale www.acegasapsamga.it), che cartaceo nella sede AcegasApsAmga e l’Urp comunale, gli insegnanti potranno richiedere la partecipazione alle attività. L’iscrizione dovrà necessariamente avvenire dal 26 settembre al 22 ottobre, compilando il modulo on-line all’indirizzo, sempre disponibile: www.gruppohera.it/scuole.

Un’offerta innovativa e coinvolgente
Il programma, frutto di un'ampia esplorazione effettuata dalla multiutility fra le maggiori e più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale, si basa su un’offerta innovativa e completamente esperienziale, in grado di coinvolgere i bambini su temi strategici per il futuro del Pianeta, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, del teatro, dello storytelling e, naturalmente, di attività laboratoriali.

I supporti sempre disponibili on-line per insegnanti e famiglie
La proposta de ‘La Grande Macchina del Mondo’ non si esaurisce però con gli interventi in classe. Sul sito web www.gruppohera.it/scuole, infatti, saranno liberamente scaricabili numerosi ‘Educational Box’, supporti utilissimi per realizzare anche in autonomia percorsi didattici personalizzati. È inoltre stata ideata una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere in famiglia, a cui si affianca una speciale linea diretta con gli educatori ambientali, per ricevere supporto e consigli utili.