25 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Con ‘L’Alba dei Tram – Canzone per Pasolini’

Remo Anzovino in finale per l’ambita Targa Tenco

Il pianista compositore pordenonese ha composto la musica della canzone, Giuliano Sangiorgi ha scritto i bellissimi versi, semplici, universali e anti didascalici, mentre l’interpretazione è opera di Mauro Ermanno Giovanardi, la voce più credibile e intensa per questa composizione, che si è fatto interprete facendola propria e rendendola unica

PORDENONE - ‘L’Alba dei Tram – Canzone per Pasolini’ è tra le cinque migliori canzoni italiane che si contenderanno in finale l’ambita Targa Tenco 2016, nella categoria Canzone singola.  ‘L’Alba dei Tram’ è il progetto speciale del pianista compositore pordenonese Remo Anzovino che, grazie alla forza evocativa della sua musica, ha unito alcuni grandi artisti italiani di fama internazionale per rendere omaggio al più grande intellettuale del 900 italiano e non solo, Pier Paolo Pasolini.

Accanto a lui grandi nomi
Anzovino ha composto la musica della canzone, Giuliano Sangiorgi ha scritto i bellissimi versi, semplici, universali e anti didascalici, mentre l’interpretazione è opera di Mauro Ermanno Giovanardi, la voce più credibile e intensa per questa composizione, che si è fatto interprete facendola propria e rendendola unica. Il tema di viola, sorretto dal suono magico dell'Orchestra d'Archi Italiana, diretta dal Maestro Stefano Nanni, che ne ha curato l'arrangiamento, è interpretato in modo sublime da uno dei più grandi solisti classici al mondo, Danilo Rossi, prima viola dell'Orchestra de La Scala Milano. Un omaggio commosso e commovente della ‘meglio gioventù’, la generazione successiva a quella dell’intellettuale, a testimonianza della modernità del suo genio e del suo messaggio. La candidatura della canzone di Remo Anzovino arriva a coronare la prima parte del 2016 nella quale il pianista compositore pordenonese ha inanellato una serie significativa di successi e riconoscimenti.