Sabato 17 settembre

‘Inauguri-Amo con Aspic’: Open Day

La giornata inizierà alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti. Considerata la gratuità della partecipazione, è gradita la prenotazione

Aspic Fvg dà appuntamento per il suo Open Day (© AdobeStock | YakobchukOlena)

UDINE - L'Aspic Fvg (associazione per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunità) organizza per sabato 17 settembre un Open Day con lo scopo di aprire le porte alla comunità presentando i corsi per l'anno 2016-2017, sensibilizzare e far conoscere la figura professionale del Counselor e la metologia del Counseling Pluralistico Integrato. Il tutto attraverso una serie di laboratori espressivo-esperienziali che verranno condotti dagli stessi Couselor.

Di cosa si tratta
Queste figure hanno il compito di aiutare il proprio cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza mai, però, sostituirsi allo stesso nel prendere le proprie scelte. Una guida per poter utilizzare al meglio le risorse che ognuno personalmente possiede. «Il nostro compito - spiega la presidente, Anna Degano - è quello di sviluppare il potere e la consapevolezza personale per non subire la vita ed uscire dall'immobilismo dalle dipendenze affettive. L'Open Day di sabato servirà a far conoscere le nostre attività, dando la possibilità di sperimentarle personalmente facendo esperienza diretta».

Il programma della giornata
La giornata, dunque inizierà alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti. Alle 10 verrà presentata la scuola di counseling ed i percorsi annessi, alle 11 i docenti descriveranno i loro workshop e già dalle 11.30 partiranno i laboratori. I primi ‘Trainings Esperienziali’ toccheranno lo yoga, la ceramica e ‘Io sono poesia’, rivolto sia agli adulti che ai bambini. Alle 12.15 il training continuerà con ‘Biomusica’ e ‘Mindfulness’. Dopo la pausa pranzo si riprenderà con il laboratorio Esperienzale ‘La voce, il corpo, il gioco’ alle 14. Alle 15.30 il laboratorio ‘Autoritratto: come sono e come appaio’ e alle 15.45 ‘Fermati, Ascolta, Osserva’ che concluderà la giornata, durante la quale ci saranno dei colloqui informativi. L'Open Day ‘Inauguri-Amo con Aspic’ sarà ospitato in via G. Tullio 13 a Udine e, considerando la gratuità della partecipazione, è gradita la prenotazione telefonando al 0432-547168.