19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
La novità

Apple inserisce il friulano nel pacchetto degli aggiornamenti iOS 10

Nel concreto però quasi nessuna funzione di smartphone o tablet è attiva in marilenghe, infatti per ora solo il calendario è disponibile in lingua friulana.

UDINE – In un primo momento i ‘friulanisti’ duri e puri hanno alzato le mani al cielo in segno di trionfo. Un po’ alla volta, però, si sono accorti che ciò che sembrava un riconoscimento formale alla marilenghe da parte del colosso Apple, altro non è che una ‘scatola vuota’. Almeno per ora. Perché se è vero che l’aggiornamento iOS 10 prevede come lingua il friulano, altrettanto vero è che nel concreto quasi nessuna funzione di smartphone o tablet è attiva in marilenghe. Per ora solo il calendario è disponibile in lingua friulana.

Provando le novità di iOS 10, accanto al nuovo look dei messaggi, il friulano appare nelle impostazioni ‘lingua e zona’. Nulla di più, visto che Siri non c’è in friulano e nemmeno la possibilità di impostare la tastiera con i caratteri in marilenghe è prevista. 

E’ probabile, quindi, che in questa fase il friulano sia stato inserito solo per il riconoscimento da App o siti esterni. Forse, in un futuro non troppo prossimo, magari la mela potrà diventare a tutti gli effetti un meluc!