29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Il taglio del nastro alle 19.30 del 16 settembre

LaCividina compie quarant’anni e inaugura il nuovo Showroom!

L'azienda friulana nata nel 1976 e conosciuta a livello internazionale per i suoi divani e poltrone di design ha deciso di festeggiare il suo compleanno nel suo paese di nascita: a Martignacco

MARTIGNACCO - LaCividina festeggia i suoi primi 40 anni di attività e inaugura ufficialmente il nuovo showroom. L'azienda friulana - guidata da Fulvio Bulfoni e Paola Mesaglio, e conosciuta in tutto il mondo per le sue collezioni di poltrone e divani di design - ha deciso di celebrare questo traguardo con una serata di festa per la quale sono in arrivo ospiti internazionali, oltre che i collaboratori e gli amici 'locali', che ben conoscono la dimensione di questa impresa abituata a muoversi a ogni latitudine. Presenti anche le istituzioni con il sindaco di Martignacco (Udine) Marco Zanor, il presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon e il presidente FederlegnoArredo Roberto Snaidero.

Il 16 settembre
Il taglio del nastro è previsto alle 19.30 del 16 settembre all’ingresso del nuovo showroom, posto nella piazza di Martignacco al primo piano del prezioso edificio novecentesco che in passato fu scuola elementare. Uno spazio espositivo all'interno del quale oggi trovano spazio straordinarie collezioni, nate dalla collaborazione con designer di fama internazionale e tradotte in realtà dalla capacità unica dei professionisti laCividina. Una capacità, questa, che ha permesso di conquistare progettisti e studi di architettura, oltre che di entrare in alcuni templi sacri del design, come nel caso recente del Centre Pompidou di Parigi.

La storia di una famiglia
La storia di laCividina, come tante storie di successo italiane, è la storia di una famiglia, quella dei Bulfoni. Nel 1976, Carlo Bulfoni, affiancato dalla moglie Diletta, inizia a produrre per conto terzi sedute imbottite che esprimono l’alto valore artigianale della produzione del nostro Paese, proprio quando il design italiano vive un momento di pieno di sviluppo. Il passaggio generazionale segue un percorso naturale e si arricchisce della visione del figlio Fulvio che, insieme alla socia e compagna di vita Paola Mesaglio, valorizza il patrimonio di conoscenza creato dal padre. laCividina non è più un'azienda per conto terzi, ma inizia la produzione con il suo proprio marchio. Oggi, ogni creazione laCividina presenta una forte personalità ed esprime un’accurata ricerca di stile e forma, resa possibile dalle collaborazioni che l’azienda avvia con designer e architetti internazionali. Il resto, come allora, succede in quel di Ceresetto di Martignacco, dove si continua la tradizione del vero made in Italy. Nessuna delocalizzazione all'estero, nemmeno di fronte alle crisi che hanno attanagliato il nostro Paese. Anzi: le criticità hanno suggerito a laCividina di non disperdere il patrimonio di conoscenza e di dare lavoro agli artigiani del luogo in modo che non chiudessero.