26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Il 16 settembre 2016

Gli appuntamenti del venerdì

Ecco qui alcuni eventi in programma per la giornata a Udine

UDINE – Alla ricerca di qualche evento in programma oggi. Eccone qui alcuni.

I Cosattini
Non una biografia qualsiasi, bensì la storia di una famiglia di Udine, ‘I Cosattini’, per l'appunto, ricostruita seguendo le vicende di due generazioni sullo sfondo della prima metà del Novecento.  Sarà presentato venerdì 16 settembre alle 18 in sala Ajace (piazza Libertà) a Udine, «I Cosattini. Una famiglia antifascista di Udine», edito da Hoepli a giugno di quest'anno, l'ultimo lavoro dello storico e giornalista Sandro Gerbi che ha deciso di scrivere di questa grande famiglia per raccontare in generale del Friuli, e l'Italia, per il ruolo che ognuno, a vario titolo, ebbe nello scenario nazionale. A parlarne con l'autore, venerdì, saranno lo storico Mimmo Franzinelli e la giornalista e scrittrice Elena Commessatti, introdotti dal docente di Letteratura italiana all'ateneo friulano, Giampaolo Borghello. Alla presentazione non mancheranno i saluti del sindaco di Udine, Furio Honsell, e quelli dell'assessore alla Cultura, Federico Pirone. L'ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Di corsa con Gigliotti aspettando la Maratonina di Udine
L’hanno soprannominato «Professor Fatica». Nella sua lunghissima carriera ha allenato i più grandi campioni della maratona e del mezzofondo: c’era lui dietro ai trionfi di Gelindo Bordin e Stefano Baldini, i due fuoriclasse azzurri capace di vincere – uno a Seul nel 1988, l’altro ad Atene nel 2004 – l’oro olimpico nella maratona. Luciano Gigliotti sarà a Udine venerdì 16 settembre. Alle 19.30, nella Sala Valduga della Camera di Commercio, racconterà la sua carriera di allenatore e scopritore di talenti in un incontro che sarà aperto a tutti gli appassionati.

Novità a Cividale
Si inaugura venerdì 16 settembre alle 19 a Cividale del Friuli allo spazio espositivo "Casa delle Arti" in Corte San Francesco 10 uno spazio interattivo di visione che raccoglie gli scatti fotografici di backstage e dello spettacolo multidisciplinare "Suoni Blu", a corredo della mostra di Rosalba Piccini "Il giardino incantato...e altre storie blu». L'evento proposto dall'associazione culturale udinese Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est in collaborazione con il gruppo di ricerca Artistico Culturale Formaementis suggella l'incontro e la collaborazione tra due importanti associazioni artistiche del territorio. La mostra sarà visitabile dal 16 al 18 e poi dal 23 al 25 dalle 17.30 alle 19.30 e fino alle ore 21 nelle serate degli eventi che saranno presto comunicate.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile’ … anche a Udine
Anche quest'anno il Comune di Udine, con molte altre città europee, aderisce alla ‘Settimana Europea della Mobilità Sostenibile’ promossa dall’Unione Europea. Si comincia venerdì 16 alle 17 nella Sala Corgnali della sezione Moderna della biblioteca Joppi con una tavola rotonda su progetti e buone pratiche per una mobilità sostenibile. Al tavolo siederanno il sindaco di Udine, Furio Honsell, l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Enrico Pizza, Anna Donati per il gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club e la referente salute della Fiab e consigliera Fiab di Mestre, Germana Prencipe.

Conferenza di giovani architetti
‘Giovane architetto a chi?’ è prendendo spunto da questa domanda un po’ ‘pungente’ che un gruppo di giovani professioniste racconteranno la loro esperienza di ‘under 35’. Cinque giovani architetti donne che hanno fatto la scelta della libera professione tout-court. Negli spazi della Factory Banca Manzano di Udine (piazza XXVI luglio 24 bis, ex palazzo Moretti), venerdì 16 settembre, dalle 17.30, Caterina Bigatton, Alessandra Furlan, Margherita Mattiussi, Valeria Perco Marianna Soramel, racconteranno la loro storia e la loro esperienza professionale tra successi e difficoltà, determinazione e fatiche.

Nuova mostra organizzata da interAZIONI
Inaugurerà il 16 settembre, alle 18, al Visionario di Udine, la mostra fotografica Water Tanks di Gianmaria Colognese. Protagonisti insoliti delle immagini saranno proprio i «water tanks», ovvero quei serbatoi d'acqua ad uso antincendio sospesi sopra gli edifici, che ancora segnano in modo caratteristico la skyline di New York e sono in generale tipici delle cittadine degli Stati Uniti.