28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Celebrato il mito Piaggio

Sabato e domenica c'è il 1° Audax del Friuli

Evento di regolarità che attraverserà le province di Pordenone e Udine. Parteciperanno 87 concorrenti, con modelli di Vespa anteriori agli anni '60. La partenza da Aviano

AVIANO – E’ l’appuntamento dell’anno in Fvg per gli amanti della mitica Vespa. E’ il 1° Audax del Friuli, evento di regolarità che attraverserà le province di Pordenone e Udine. Sabato 16 e domenica 17 settembre, una novantina di Vespa partiranno da Aviano (l’organizzatore è proprio il Vespa club di questa località) per raggiungere Arta Terme dopo aver superato Sella Chianzutan e il Passo Pura.

Un evento a numero chiuso, a cui parteciperanno 87 appassionati provenienti, oltre che dal Fvg e da altre regioni d’Italia (sono attesi equipaggi dalla Sicilia e dalla Campania) anche da Stati esteri come Svizzera, Austria Olanda, Germania e Belgio. A rendere unico l’Audax è il fatto che le uniche Vespa consentite sono le mitiche ‘faro basso’, pezzi storici costruiti tra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso (i modelli ‘U’, ‘Struzzo’, ‘Acma’). Un modo per celebrare al meglio i 70 anni del mito della Piaggio.

Nei due giorni di prove i concorrenti percorreranno 315 chilometri (probabilmente con il cattivo tempo) a velocità media imposta, facendo risaltare l’abilità di guida e la resistenza del mezzo. Un appuntamento che il Diario seguirà per voi pubblicando foto e video della due giorni, facendo scoprire i mezzi che hanno segnato la storia recente dell’Italia.