Aveva 95 anni

Morto Ciampi: nel 2015 aveva donato 150 libri all'UniUd

L’iniziativa risale al maggio 2015. Volumi in perfette condizioni di conservazione e tutti di pubblicazione recente, impreziositi da dediche autografe degli autori. In Friuli 5 visite istituzionali

Carlo Azeglio Ciampi (© Wikipedia)

UDINE - E' morto a Roma l'ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. In carica dal 1999 al 2006, Ciampi aveva 95 anni (era nato a Livorno il 9 dicembre 1920). L’ultimo suo gesto a favore del Friuli era stata la donazione di 150 volumi di storia e politica economica alla Biblioteca scientifica e tecnologica dell'Università di Udine. In regione si era recato per visite ufficiali cinque volte: nel 2000 e nel 2004 a Trieste, nel 2001 a Gorizia, nel 2002 a Udine e nel 2005 a Pordenone. 

«La Biblioteca dell'Università di Udine - si legge nella motivazione - rappresenta una collocazione di prestigio che risponde pienamente alle indicazioni del Presidente» ovvero che i libri «fossero messi a disposizione del pubblico più ampio possibile».

L’iniziativa risale al maggio 2015. Volumi in perfette condizioni di conservazione e tutti di pubblicazione recente, impreziositi da dediche autografe degli autori al presidente Ciampi: da Romano Prodi ad Alberto Quadrio Curzio, a Pierluigi Bersani, Salvatore Settis, Mario Calabresi, Ferdinando Imposimato, Giorgio Ruffolo, Aldo Cazzullo, Pietro Grasso e altri ancora.