Ecco le previsioni e le tendenze

Previsioni: inizia il miglioramento ma temperature sotto la norma

L’Osmer Arpa regionale per queste giornate parla di pioggia, ma anche di schiarite, vento e di diversi gradi in meno

Ancora maltempo in Fvg, miglioramenti ma calo delle temperature secondo l'Osmer (© AdobeStock | domeozzy)

UDINE – Che sia davvero arrivato l’autunno? Tutto è ancora da vedere, fatto sta che in questi giorni le temperature hanno subito un drastico abbassamento, la pioggia continua a farci compagnia e con ‘lei’ spesso c’è ‘l’amico’ vento. Insomma, quantomeno l’estate e le calde giornate che si registravano solo una settimana fa, sembrano ormai storia vecchia. Ma non è detto, perché come dicono le nonne (e non solo) ‘non ci sono più e stagioni di una volta'. Fatta questa premessa, ecco cosa ci dice l’Osmer Arpa regionale per le prossime giornate.

Lunedì 19 settembre
Nella giornata di lunedì il cielo sarà più coperto sulle Alpi Giulie. Il cielo sarà tendenzialmente variabile e si registra la possibilità di qualche breve pioggia o rovescio pomeridiano. Possibili però anche delle schiarite.

Martedì 20 settembre
La variabilità continua anche martedì. Possibili, ancora, dei rovesci o dei temporali pomeridiani sui monti e sulle zone pianeggianti.

Mercoledì 21 settembre
In quanto alle tendenze per mercoledì, l’Osmer Arpa parla di nuvolosità variabile con maggior copertura in genere al mattino e a ovest e più schiarite dal pomeriggio, specie a est. Possibile qualche pioggia sui monti e a ovest. Sulla costa soffierà una Bora moderata e fresca. Le temperature massime sono in diminuzione.

Giovedì 22 settembre
La tendenza di giovedì è quella di prevalenza di bel tempo con cielo in genere poco nuvoloso. Sulla costa soffierà Bora moderata e fresca. Le temperature saranno sotto la norma del periodo. Andiamo dai 12 gradi di minima in pianura, ai 22 di massima. Sulla costa va un po' meglio con una minima che si attesta sui 16 gradi, alcun cambiamento, invece, nelle temperature massime previste.