Le operazioni di voto si terranno dalle 7 alle 23

Ecco dove si voterà a ottobre

Domenica 23, è questo il giorni fissato per le elezioni comunali

Si voterà a Codroipo e Nimis in provincia di Udine, Monfalcone e Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia (© AdobeStock | bizoo_n)

UDINE– Codroipo e Nimis in provincia di Udine, Monfalcone e Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia. Sono questi i Comuni che andranno al voto il prossimo 23 ottobre, per eleggere il nuovo sindaco. Le operazioni di voto si terranno dalle 7 alle 23. In quanto allo scrutinio, invece, si svolgerà il giorno successivo a partire dalle 8.

I numeri
Codroipo e Monfalcone contano più di 15 mila abitanti. Il primo, con 15.806 abitanti, e il secondo, con i sui 27.041 cittadini, si troveranno a eleggere 24 consiglieri e fino a un massimo di 7 assessori.  In quanto a Ronchi dei Legionari, invece, visti i suoi 11.960 abitanti potrà eleggere 20 consiglieri e fino a 6 assessori. Nimis, che di cittadini ne ha 2.778, eleggerà 12 consiglieri e fino a 4 assessori.

Il ballottaggio
Qualora fosse necessario un turno di ballottaggio (che ricordiamo potrà svolgersi per i soli Comuni con più di 15 mila abitanti) questo è già stato fissato per domenica 6 novembre. In questo caso, inoltre, lo scrutinio si svolgerà la domenica sera, subito dopo la chiusura delle urne.