Dal 26 settembre si potrà richiedere su prenotazione

In arrivo la carta di identità elettronica!

L'emissione della nuova carta è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede alla spedizione del documento direttamente al domicilio indicato dal cittadino

Anche a Udine arriva la nuova carta di identità elettronica (© http://www.cartaidentita.interno.gov.it)

UDINE - La nuova Carta di identità elettronica è finalmente una realtà per tutti i cittadini di Udine. Da lunedì 26 settembre, infatti, sarà possibile prenotare un appuntamento per ottenere l'emissione di questo innovativo documento di identità, una tessera delle dimensioni di un normale bancomat in grado di memorizzare su un microchip tutti i dati del titolare della carta. «In questa fase di avvio l'emissione della Carta di identità elettronica verrà gestita solo su prenotazione – spiega l'assessore ai Servizi Demografici, Antonella Nonino –. Una volta che il servizio entrerà a regime le modalità saranno riviste e normalizzate».

Come fare
L'appuntamento per la nuova Carta di identità va richiesto sul sito www.comune.udine.gov.it/servizi-online il lunedì dalle 8.45 alle 16.45, il martedì dalle 8.45 alle 12.15 e il venerdì dalle 8.45 alle 12.15. Possono chiederne l'emissione i cittadini con documento di identità scaduta o in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Allo sportello è necessario presentare la carta scaduta o la denuncia di furto/smarrimento, il codice fiscale o la tessera sanitaria, oltre a una fototessera dello stesso tipo del passaporto. Inoltre, rispetto alla carta tradizionale, all'atto della richiesta è previsto il prelievo elettronico delle impronte digitali e l'eventuale consenso o diniego alla donazione degli organi (facoltativo). L'emissione della Cie è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede alla spedizione del documento direttamente al domicilio indicato dal cittadino. Il rilascio avviene entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Validità
Il documento elettronico ha una validità di 10 anni per i maggiorenni, di 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni, e di 3 anni per i minori fino a 3 anni. Il costo è di 22 euro, spese di spedizione incluse. Va ricordato che anche con l'avvento della Carta elettronica i documenti cartacei restano validi fino alla loro naturale scadenza. Per ulteriori informazioni: www.comune.udine.gov.it o www.cartaidentita.interno.gov.it.