18 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Violenza sugli animali

Uomo di 85 anni uccide il suo cane a bastonate

E' successo nell'hinterland udinese. L'allarme è scattato dopo la segnalazione dei vicini di casa. L'uomo è stato denunciato e gli è stata revocato il porto d'armi a uso venatorio

PASIAN DI PRATO - Un anziano di 85 anni, residente nell'hinterland udinese, è stato denunciato dalla polizia per maltrattamento di animali. 

L'uomo aveva appena ucciso il proprio cane da caccia, una femmina di Breton bianca e marrone, colpendola a bastonate e soffocandola con un guinzaglio. Sono stati i vicini di casa, intorno alle 18 di lunedì, a contattare il 113 e a chiedere l'intervento della polizia. Attirati dai guaiti della bestiola in due hanno visto l'anziano colpirla a bastonate, prima di adagiarla nella cuccia. L'uomo, un cacciatore, non ha spiegato le ragioni del gesto.

Sul posto è intervenuto anche un veterinario che non ha potuto far altro che constatare la morte del cane. Il Questore di Udine, Claudio Cracovia, ha firmato nella giornata di martedì nei suoi confronti un decreto di revoca del porto d'armi a uso venatorio.

Il personale dell'Ufficio armi della polizia amministrativa gli ha ritirato la licenza e in via precauzionale anche i tre fucili che legittimamente deteneva.