Sabato 24 settembre, alle 9

Degustando in Valle: enogastronomia, e non solo, all’Ippovia

Camminate lungo l’ecovia, pedalate non competitive, una giornata all’aria aperta per le famiglie, tappe ristoro con prodotti genuini a km 0, tovaglie stese sul prato per un picnic sul colle, attività ricreative per i più piccoli, dimostrazione di come si fa il pane

Arriva Degustando in Valle, evento alla scoperta dell'Ippovia del Cormor (© Associazione Valle del Cormor)

CORMOR - La neonata associazione Valle del Cormor organizza la prima manifestazione per la valorizzazione dell’Ippovia, coniugando movimento lento, socialità e una serie di degustazioni dei prodotti locali. ‘Degustando in Valle’ sarà dunque una giornata all’aria aperta con tre percorsi enogastronomici alla scoperta della Valle e della sua natura. La manifestazione inizierà la mattina di sabato 24 settembre, alle 9, con una buona ‘colazione dei campioni’ per tutti i partecipanti sui tavoli di legno all’ombra dei gelsi dello spaccio Cospalat di Fontanabona, tra pane, burro e marmellata e un buon bicchiere di succo di mela. Tre i percorsi che si possono scegliere: ‘Camminando in Valle’, ‘Biciclettando in Valle’ e ‘Bimbi in Valle’.

A disposizione guide esperte
I camminatori verranno accompagnati da Ilaria De Marchi e Gabriella Fabbro dell'Associazione mentre i pedalatori verranno guidati lungo il percorso da Eugenia Fort, una cicloguida esperta certificata dall’associazione Mountain Bike Italia riconosciuta dalla UISP e dunque dal Coni, fornendo in questo caso una sicurezza e un’affidabilità ulteriori all'organizzazione oltre alla promozione delle due ruote. La formula ideata prevede anche di fornire a tutti i partecipanti le tracce gps dei diversi percorsi, scaricabili dalla versione mobile del sito internet dell’associazione direttamente sul proprio smartphone. In questo modo il visitatore potrà conservare l’itinerario proposto e ripercorrere la traccia in un secondo momento all’infuori della manifestazione, incentivando così il visitatore a ritornare sul territorio.

Prossimo appuntamento in primavera
L’iniziativa verrà riproposta agli inizi della primavera per un festival della valle della durata di tre giorni dove gli itinerari proposti si svilupperanno lungo l’intera tratta dell’Ippovia, permettendo così la fruizione completa del percorso naturale della Valle del Cormor. L’obiettivo dell’associazione Valle del Cormor è fare in modo che questa manifestazione sia una vetrina per questo territorio poco conosciuto ma molto ricco dal punto di vista naturalistico oltre che storico-artistico, culturale, enogastronomico e ricettivo.

Il programma completo dell’evento è disponibile alla pagina dedicata del sito.
Info: www.valledelcormor.com | ippovia.cormor@gmail.com | Facebook | Twitter | Instagram |
Gli hashtag dedicati sono #degustandoinvalle e #valledelcormor.