28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Il 23 settembre

Il venerdì di Udine e provincia

Musica con Officine Giovani, una mostra alla Casa delle Donne della città, i Filarmonici Friulani in concerto a Gemona, ma anche Royal Gala Rock Music Festival a Pantianicco, Rolling Stones al Visionario, e poi c’è CNA Udine che compie 50 anni e festeggia in Castello, inoltre, prosegue il Cervignano Film Festival

UDINE – Ecco alcuni eventi in programma per la giornata.

‘Clab MusichiAMO’
Batteria, basso e chitarra elettrica. Saranno loro, gli strumenti musicali che costituiscono la colonna vertebrale di una band rock, gli assoluti protagonisti di ‘Clab MusichiAMO’, la nuova iniziativa lanciata dalle Officine Giovani. Nel corso di tre appuntamenti in programma venerdì 23, sabato 24 e martedì 27 settembre ragazzi e ragazze potranno scoprire i rudimenti di questi tre strumenti, avvicinandosi alle tecniche musicali più utilizzate e provando l'emozione di suonare in prima persona. Gli incontri si terranno nella sede delle Officine Giovani, in piazzale Valle del But partendo dalla batteria (venerdì 23 dalle 18 alle 20), per proseguire con la chitarra (sabato 24 dalle 15 alle 17) e concludersi con il basso (martedì 27 dalle 18 alle 20). Il corso è rivolto ai neofiti che intendono iniziare un percorso artistico musicale ma anche a tutti coloro che amano la musica. Per informazioni è possibile contattare la segreteria delle Officine Giovani telefonando al numero 0432 541975 dal martedì al venerdì dalle 16.45 alle 21.45 e il sabato dalle 14.30 alle 18.30, oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.

Casa delle Donne, apre la mostra ‘Paesaggi – Passaggi’
Proseguono le iniziative ospitate alla Casa delle Donne del Comune di Udine. Venerdì 23 settembre alle 18, nella sede di via Pradamano 21, è in programma l'inaugurazione della mostra ’Paesaggi – Passaggi’ di Silvia Braida. L'esposizione, curata dal Dars (Donna Arte Ricerca Sperimentazione), è dedicata ai paesaggi del Friuli e al tema dei flussi migratori, particolarmente attuale per il continuo flusso di profughi che si rifugiano in Europa per scappare dalle guerre. Info: casadelledonne@comune.udine.it – 0432 / 1274461. Per aperture su richiesta telefonare al 348.2892941.

Filarmonici Friulani in concerto a Gemona
Venerdì 23 settembre alle 20.45 al Cinema-Teatro Sociale di Gemona del Friuli, l’orchestra giovanile Filarmonici Friulani eseguirà il Concerto per Arpa e Flauto di Wolfgang Amadeus Mozart con due solisti d’eccezione: Patrizia Tassini e Giorgio Marcossi.

Royal Gala Rock Music Festival: pronti per la serata finale!
Selezionati i 13 finalisti della seconda edizione del Contest Musicale Royal Gala Rock Music Festival, nato dalla collaborazione tra la Pro Loco di Pantianicco e lo studio di registrazione Angel's Wings Recording Studios. Tutte le band suoneranno alla finale di venerdì 23 settembre, alle 20.30, sul palco della 47a Mostra Regionale della Mela di Pantianicco e i vincitori si aggiudicheranno la realizzazione di un video, firmato dal videomaker Edy Turcutti Photographer, e un microfono, messo in palio da Biasin Musical Intruments di Azzano Decimo.

Rolling Stones al Visionario
Ci sono date che scrivono la storia del Rock‘n’Roll. Il 25 marzo 2016 è stata una di quelle. Quel giorno i Rolling Stones sono diventati il primo gruppo rock ad esibirsi in un gigantesco concerto gratuito davanti a centinaia di migliaia di persone a L’Avana, Cuba. Lo storico concerto è stato firmato dal pluripremiato regista Paul Dugdale e arriva ora al cinema, solo per un giorno: l’appuntamento è fissato per domani venerdì 23 settembre alle 20 al Visionario! Un film imperdibile, ‘The Rolling Stones in Cuba. Havana Moon’ trasporterà i fan di fronte e sopra al gigantesco palco dei Stones facendoli immergere nella concitazione di quella notte a L’Avana.

Nell’ambito di Cervignano Film Festival
Il concorso, intitolato a Michel Gondry, organizzato assieme all’associazione Uponadream di Gemona, da anni attiva nell’audiovisivo, si terrà venerdì 23 settembre, alle 21, al Teatro Pasolini. La giuria che decreterà il vincitore fra i 16 partecipanti (compresi 5 friulani) sarà composta dal giornalista del settimanale ‘Il Friuli’ Andrea Ioime, il compositore Luca Ciut e il musicista Lucas Pavan. Per saperne di più, qui.

CNA Udine compie 50 anni e festeggia per un intero weekend!
Nella suggestiva cornice del Castello di Udine che svetta sull'intera città, location ideale per festeggiare una tappa così importante. Al pomeriggio (del 23 settembre, dalle 17.30) i vertici della CNA del Fvg - il presidente regionale Paolo Brotto e provinciale Nello Coppeto con il segretario Roberto Fabris - inaugurano l'evento con un brindisi e un ospite d'eccezione, Daniele Vaccarino, presidente nazionale CNA e di Rete Imprese Italia. Gli stand artigianali accoglieranno il pubblico mentre nella Casa della Contadinanza imprese tradizionali e imprese digitali si incontreranno al b2b ‘Digitaly’; da non perdere il concerto degli artisti Michele Pucci e Giulio Venier. Musica e degustazioni chiuderanno la prima giornata. Per tutti i dettagli, qui.