A Udine

Apre MP3 Project, la scuola triennale per danzatori professionisti

È la prima in Friuli Venezia Giulia e proporrà un percorso formativo per chi vuole fare della danza contemporanea e modern la sua professione. I corsi partono il 3 ottobre

Michele Pogliani, ballerino e coreografo internazionale, dopo aver aperto la prima sede a Roma, ha scelto Udine per creare un punto di riferimento nel nord Italia (© Danza Axis)

UDINE - Per chi vuole fare della danza il suo mestiere, a Udine c’è un’occasione in più. Dal 3 ottobre, infatti, partirà il corso di avviamento professionale per danzatori ‘MP3 Project’. Il progetto nasce da un’idea del maestro Michele Pogliani, ballerino e coreografo internazionale nonché talent scout ufficiale per l’Italia per la Codarts University of Art di Rotterdam. Dopo aver aperto la prima sede a Roma, Pogliani ha scelto il capoluogo friulano, e nello specifico la scuola Danza Axis di Udine diretta da Federica Comello, per creare un punto di riferimento nel nord Italia per i danzatori professionisti, dando di fatto vita alla prima scuola di questo genere in Friuli Venezia Giulia.

La formazione
Il percorso MP3 Project ha lo scopo di formare ballerini di tecnica modern e contemporanea che siano poliedrici e completi al fine di aiutarli a trovare la propria identità all'interno del panorama delle produzioni artistiche nazionali ed internazionali. I corsi di avviamento professionale sono rivolti ad allievi tra i 17 e i 25 anni, che abbiano una formazione tecnica di base nella danza moderna e contemporanea, ma sono aperti anche agli insegnanti che vogliono ampliare la propria conoscenza artistica nel settore modern-contemporaneo; il percorso avrà una durata triennale e vi si accederà tramite audizione.

Dal 3 ottobre
A partire da lunedì 3 ottobre le lezioni inizieranno presso entrambe le sedi di Roma e Udine. I corsisti studieranno dal lunedì al venerdì con orario orientativo 9.30/14.30 per il periodo da ottobre a giugno, con  un totale di oltre 1000 ore di lezione. La scuola è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso (ad esclusione di quelli che sceglieranno la formazione come docenti). Anche se il cuore del progetto è la preparazione nella danza contemporanea, l’offerta formativa copre un ventaglio eterogeneo di discipline: danza classica, fusion, hip hop, acro, floor work, tecnica di passo a due, contact, laboratori coreografici, pilates. Non mancheranno poi i corsi dedicati alla storia della danza, alle tecniche sceniche, ai costumi e all’illuminotecnica, nonché il laboratorio teatrale per preparare dei professionisti competenti a 360 gradi.

Gli insegnanti
Il corpo insegnanti del MP3 Project è stato scelto tra professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e, a disposizione degli allievi, verranno invitati mensilmente insegnanti e coreografi non residenti che lavoreranno preparandoli, oltre che tecnicamente, anche ad un progetto coreografico che andrà in scena in occasioni di rassegne e festival: in questo modo, gli allievi potranno farsi notare e creare una rete di contatti propedeutici all’inserimento nelle compagnie e nelle accademie italiane o estere. Al completamento del triennio, dopo l'esame conclusivo, il centro di formazione rilascerà un attestato di qualifica, nonché un tesserino di Tecnico riconosciuto dal CONI con valore nazionale. Per maggiori informazioni e audizioni si può scrivere a propaganda@mp3project.it oppure contattare dalle 16 alle 20 la sede AXIS udinese allo 0432.26580 (mail: axisudine@libero.it).