19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Dal 7 al 9 ottobre

Streeat® Food Truck Festival: 3° edizione a Giardin Grande

Dopo il grande successo del Tour Primaverile annunciate le nuove date della tappa udinese

UDINE – Nella splendida cornice di piazza Primo Maggio, dal 7 al 9 ottobre (ingresso libero), l’esperienza gastronomica sarà totale e unica, dal dolce al salato ce ne sarà per tutti i gusti e le intolleranze, nessuno escluso. I migliori food truck d’Italia sono selezionati secondo i rigidi parametri di Streeat® secondo cui gourmet, design e on the road convivono su furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come vere e proprie cucine mobili.

Non solo buon cibo
La degustazione degli innumerevoli street food sarà arricchita dalla presenza di Birrifici Artigianali tra i più rinomati nel panorama brassicolo italiano, dalle centrifughe di frutta e verdura fresche in collaborazione con Ceado e una selezione di vini naturali Nazionali. A rendere ulteriormente unica l’atmosfera durante le giornate di Streeat®-Food Truck Festival è la proposta musicale d’eccellenza selezionata da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979.

Venerdì 7 ottobre, dalle 16 all’1 di notte
Sabato 8 ottobre, dalle 11 all’1 di notte
Domenica 9 ottobre, dalle 11 all’1 di notte

| www.streeatfoodtruckfestival.com | www.barleyarts.com |

I FOOD TRUCK PARTECIPANTI

APE SCOTTADITO – Un’ape car fornitissima di alcune delle più apprezzate specialità del centro e del sud Italia. Fra i piatti forti troviamo gli arrosticini, il fritto misto di pesce, le olive ascolane e il formaggio fritto. Questi solo alcuni dei piatti proposti dal truck, perfetto per i più golosi.

BOBSON STREET FOOD – Dalla passione per il cibo e la tradizione lombarda nasce Bobson Street Food, un truck che è una famiglia. Fra le prelibatezze da non perdere  troviamo gli gnocchi di bosco con zola e mirtilli e il sandwich con pollo cotto a bassa temperatura e sfumato al whisky.

CHICCO PEZZINI CAFFÈ ARTIGIANALE E POFF CAKES – Una caffetteria artigianale su ruote dove degustare oltre al caffè rigorosamente artigianale anche le squisite poff cakes preparate in diverse ricette. Il profumo, i colori e il fantastico staff di questo truck vi conquisteranno

LA VESPINA ROSA – Questo truck propone squisiti sandwich con specialità di pesce, sapori delicati per uno snack gustoso e raffinatissimo.

ESKIMO – I migliori gelati italiani, ottimi churros e pankakes sono serviti in questo vecchio furgoncino, in un’atmosfera gioiosa e semplice, adatta per ogni occasione di festa.

FUORI DI MENTE – Viene da Brescia questo food truck che propone una grandissima varietà di hamburger farciti per tutti i gusti. Squisita carne ma anche pesce per i palati più delicati proposti in una camion Citroen dal sapore straordinariamente vintage, immancabile.

IL TORELLO DELLA TORAIA - É il truck dove addentare ottimi e succulenti hamburger di carne chianina, accompagnati da una bella birra fresca. La filosofia dello staff si basa sul portare in città le prelibatezze della tradizione della Val di Chiana.

ITALANGUS – Dalla Puglia arriva Italangus, truck che propone squisiti panini con carne di angus allevata esclusivamente in Italia. Per gli amanti della buona carne una tappa obbligata.

L’ANTICA FARINATA – Un truck con forno a legna dove si respira il profumo della tradizione. Piatto forte di questo camioncino è la farinata di ceci, autentico patrimonio della cucina ligure, una squisita torta salata dorata a base di farina di ceci. Assolutamente da provare in questo truck anche la focaccia al formaggio. 

LA CREDENZA ON THE ROAD – La specialità di questo food truck sono le patate novelle passate nel vincotto (mosto fresco di uva cotto). Una cucina semplice e gustosa, ispirata dagli antichi romani, con piatti rivisitati e arricchiti.

LA FRITTORIA SAS Dove il fritto è di casa. Il luogo dove assaggiare mozzarelline panate, crocchette di patate, fiori di zucca, olive all’ascolana, mix di verdure e molto altro ancora, rigorosamente fritto.

LA LUMACA A SPASSO – Un food truck assolutamente unico che propone menù tradizionali e piatti rivisitati a base di lumache. Dal risotto al panino con le lumache, da assaggiare anche in umido o croccanti, per gli appassionati e curiosi una tappa assicurata.

LA POLETTERIA – L’autentico paradiso delle polpette sotto forma di roulotte. Classiche al ragù o nelle varianti più fantasiose, le polpette della Polpetteria rendono questo truck uno dei più richiesti e apprezzati.

LA PESTOLOTTE – Direttamente dalla Liguria il truck che più verde non si può, una bellissima roulotte che propone uno dei prodotti più famosi della terra ligure, il pesto al basilico. Diverse le pietanze da assaggiare a base di pesto, fra le quali la fa da padrone il piatto di trofie impreziosite da questo fantastico condimento. 

MAIS CREAM – Il truck che propone la polenta da passeggio itinerante. In questo bel furgone lo street food rivisita la tradizione. Una squisita polenta arricchita con soppressa e formaggio D.O.P.

MARCHESE – CANNOLI ON WEELS – È il tipico carretto siciliano che gira l’Italia per portare a tutti i migliori cannoli, i veri cannoli siciliani, preparati e riempiti al momento secondo l’antica tradizione che i ragazzi di marchese perseguono e tramandano.

LA MATTRA BANCA – Tutte le specialità del Salento si possono trovare in questo truck. Dalle orecchiette ai fritti, un salto nella tradizione culinaria pugliese.

MIGLIORI OLIVE ALL’ASCOLANA – La tradizione gastronomia ascolana è protagonista in questo truck. Qui troviamo, oltre alle classiche olive, anche una vasta selezione di fritti e prodotti tipici che soddisferà tutti i palati.

MR. MAX L’OSTERIA DEL GNOCO FRITTO Lo gnocco fritto è una delle più apprezzate pietanze della cucina modenese. Da Mr. Max lo potrete assaggiare e gustare assieme a molte altre golosità.

OSTERIA ARGENTINA FOOD TRUCK – Quale sia la specialità di questo truck è presto detto, carne argentina spettacolare.  Il posto adatto dove trovare piatti tipici argentini tra cui Asado, Lomito, Choripan, Matambre al latte Chimichurri, e tanto altro ancora tutto nello stile della cultura Argentina

PHIL’S SLOW SMOKED AMERICAN BARBECUE –Questo food truck si ispira al BBQ del Texas con richiami alla tradizione di Kansas city e degli Stati del sud e del nord Carolina. La formula è semplice: selezionare le carni e gli ingredienti migliori e cucinarli senza fretta, con un lento processo di affumicatura con legna di quercia

PIZZA & MORTAZZA – Una specialità tutta romana che sta conquistando l’Italia intera, la pizza romana arricchita con porchetta, mortadella e prosciutto crudo. Da leccarsi i baffi.

PUGLIA STREET FOOD - Il truck che propone un’ampia scelta di prodotti partendo da panini Gourmet preparati esclusivamente con pane di semola di grano duro tipico pugliese. Non mancano le bombette e le pettole, i panzerotti, la pasta fresca e il risotto, per una vera immersione nei sapori di Puglia.

STARS IN THE STREET 1 – Questo truck si sdoppia per fornire nuove irresistibili specialità come il kebab supremo con tagliata di Aberdeen Angus Beef e il pan focaccia con sfilaccio di maiale

STARS IN THE STREET 2 – Questo nuovo truck propone specialità a base di pesce come il gran gustoso ai gamberoni giganti  e  bisque di crostacei.

TINCHITÈ - Nasce a Siracusa per poi stabilirsi a Udine, questo truck porta con se cibo da strada nella veste "gourmet" con prodotti 100% siciliani e PresidiSlowFood. Dal panino burger ai dolci tipici, sapori tutti da scoprire.