19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Terrae Motus 1976 - 2016

Concerto per commemorare i 40 anni dal terremoto del Friuli e aiutare il Centro Italia

A Montereale il 1° ottobre e Gemona l’8 ottobre, la Corale Polifonica Montereale Valcellina eseguirą il Requiem di Kudeląsek

MONTEREALE VALCELLINA - A quarant’anni dal terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, l’associazione Corale Polifonica Montereale Valcellina propone un doppio appuntamento dove testimonianze storiche, filmati dell’epoca e musica classica si uniscono per ricordare chi non c’è più, chi c’era allora e c’è anche oggi, chi dopo quel drammatico evento ha ricostruito con impegno e passione una terra che era distrutta. Un’iniziativa che idealmente si lega anche al sisma più recente, quello dell’Italia centrale, perché possano quelle comunità tornare al più presto nelle proprie case, alla loro vita.

Terrae Motus
’Terrae Motus 1976 - 2016’ si terrà con ingresso libero sabato 1° ottobre alle 21 nel Duomo di Santa Maria Assunta di Montereale Valcellina (con il patrocinio della Parrocchia, del Comune, del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comunità montana del Friuli occidentale, Fondazione Crup e Friuladria Crédit Agricole). La Protezione civile comunale effettuerà nell’occasione una raccolta fondi per i terremotati del Centro Italia.  
Secondo appuntamento, sempre con ingresso libero, in uno dei simboli della ricostruzione post sisma, il duomo di Gemona del Friuli, sabato 8 ottobre alle 21 (con il patrocinio del Comune, la Pieve di Santa Maria Assunta, Fondazione Crup, Ecomuseo Acque del Gemonese e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia). 

Una commemorazione per una resurrezione ideale
«Quarant’anni dopo - spiega il presidente della Corale di Montereale Gianni De Pol - commemoreremo quell’evento tragico che ha provocato un migliaio di vittime, scuotendo le coscienze del popolo friulano fino alle fondamenta per poi farlo rinascere. Il ricordo di quei giorni sarà da noi celebrato come una dedica, indossando idealmente l’abito bianco della resurrezione»

Il requiem
Cardine della serata il Requiem di Pavel Kudelàsek, composto nel 2007 ma che si rifà alla tradizione della Messa per i defunti. L’autore è uno dei massimi esponenti della musica classica della Repubblica Ceca, professore di violino al Conservatorio di Praga. Eseguirà l’opera la Corale Polifonica di Montereale Valcellina diretta dal maestro Maurizio Baldin e accompagnata da Mauro Fiorin al flauto, Serena Candolini al fagotto, Giovanni Vello alla tromba, Manuel Verardo alla chitarra elettrica e Antonello Guaianuzzi all’organo. L’esecuzione sarà arricchita dalle riflessioni e dai ricordi di Don Dino Pezzetta, sacerdote impegnato in prima fila durante i giorni dell’emergenza e della ricostruzione in Friuli nella sua Osoppo. Sullo schermo scorreranno le immagini d’archivio in bianco e nero del terremoto gentilmente concesse dalla Cineteca del Friuli di Gemona del Friuli, diretta da Livio Jacob (video montaggio della Genesi comunicazione visiva di Porcia).