19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Pordenone, una delle capitali del gusto

Il Palagurmè, salone dell’eccellenza culinaria con Giuliano Baldessarri e Luisianna Messeri

Dal 10 al 25 ottobre, chef stellati, aziende vinicole ed enogastronomiche, volti noti della tv e alta formazione per futuri professionisti del settore

PORDENONE - La grande cucina nazionale arriva a Pordenone il 10 Ottobre , con il primo dei diciassette eventi che costituiranno il Palagurmé, il ‘centro esperienziale del gusto’. Gli eventi più mediatici saranno presentati da Giuliano Baldessari e Luisanna Messeri de ‘La prova del cuoco’.
Il primo evento, il 10 ottobre, sarà intitolato ‘Happy hour – il pesce facile con l’aperitivo’, curato da Salvatore Sapienza, chef del ristorante «Il giardino mediterraneo» di Lignano Sabbiadoro. Baldessari, chef stellato dell’Aqua Crua di Barbarano Vicentino e giudice della trasmissione ‘Top Chef Italia’,  arriverà invece lunedì 17 ottobre. 
Venerdì 21 ottobre, invece, lo chef sarà accompagnato da Fabrizio Nonis, detto ’El Beker’, che condurrà gli incontri a tema ‘Il sottovuoto per la ristorazione’, e mercoledì 26 ottobre sarà a volta di  Luisanna Messeri, volto molto conosciuto della tv e ospite fisso de ‘La Prova del Cuoco’.

Degustazioni
Le degustazioni avranno luogo a partire da lunedì 3 ottobre con ‘Linea birreria - Selezione dei migliori prodotti food’, insieme a L’accento sul gusto e Brasseries du Monde, mentre mercoledì 5 ottobre, l’evento ‘I vini con il sole nel cuore’ vedrà la presentazione della cantina siciliana Duca di Salaparuta. Giovedì 6 ottobre si assisterà invece a ‘Birra Dolomiti e il panino gourmet’, dove il birrificio ‘Fabbrica di Pedavena’ abbinerà birre di pregio con i panini gourmet dello chef Carlo Nappo. 

Altri eventi 
Mercoledì 12 ottobre - ‘Gli hamburger: semplicità o gourmet?’ (curata da Salvatore Sapienza) Mercoledì 19 ottobre - ‘Selezione salumi e formaggi - Come creare dei taglieri di successo’
Giovedì 20 ottobre ’Il birrificio artigianale San Giovanni – A modo mio’, realtà in grande crescita di Lunedì 24 ottobre ’Caviale e storione per aperitivi di classe e per l’alta ristorazione’, con l’azienda Calvisius  

L’alta formazione
Ci saranno anche eventi legati all’alta formazione dei professionisti dell’Ho.Re.Ca.
Martedì 11 ottobre, la birra, con ‘La spillatura a regola d’arte’, con prove pratiche p
Lunedì 17 e lunedì 24 ottobre sarà protagonista il vino con i primi due dei cinque appuntamenti del Mini-corso Fisar.
Martedì 18 ottobre, la comunicazione, con il livello avanzato del corso di social marketing: ‘Social media per la ristorazione: campagne Facebook e post di sucesso’.
Martedì 25 ottobre ‘Social media per la ristorazione: strategie di comunicazione’. I corsi di formazione sono a cura del digital strategist Gabriele Gobbo.
Il palinsesto si chiude giovedì 27 ottobre con la dimostrazione «Tecnologie moderne per preparazioni di qualità» curata dal Gruppo Ali (Mareno e Lainox)