Eventi & Cultura | Inaugurazione il 1° ottobre

‘Potenza & Debolezza’: in mostra le pietre in equilibrio di Luca Zaro

L’esposizione è in programma allo spazio Interazioni di Udine. A completare l’esposizione, ci saranno video dello stesso artista e le letture delle poesie di Natalia Bondarenko e Mirco Ongaro

Alcune delle opere di Luca Zaro fotografate nei luoghi che lo hanno ispirato
Alcune delle opere di Luca Zaro fotografate nei luoghi che lo hanno ispirato (Luca Zaro)

UDINE - Sassi duri e immobili, sassi in equilibrio precario, sassi sovrapposti in un archetipo totemico. Il tema è quello della natura e dell’uomo, declinato appunto attraverso delle ‘quasi sculture’ realizzate con i sassi, che sono i principali protagonisti di ‘Potenza & Debolezza’, le opere di Luca Zaro fotografate nei luoghi che lo hanno ispirato. L’esposizione, organizzata da Poesia&friends, verrà inaugurata sabato 1 ottobre, alle 18.30 negli spazi dell’Associazione interAzioni in via della Rosta 46 a Udine.

Figure metaforiche dell’uomo e non solo
In mostra ci saranno le foto di ‘graffiti balancing’ realizzate da Zaro: scatti che ripropongono, attraverso una variante decorata dello ‘stone balancing’, figure metaforiche dell’uomo e dell’ambiente. Nell’occasione, si potrà anche assistere ad una performance di ‘stone balancing’, nata come disciplina zen e divenuta una forma di arte che consiste nel porre in equilibrio pietre e sassi di forme differenti, senza nessun supporto se non quello della forza di gravità. A completare l’esposizione, ci saranno video dello stesso Zaro e le letture delle poesie di Natalia Bondarenko e Mirco Ongaro. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 21 ottobre, dal lunedì al venerdì con orario 9.30-12.30 e 15 – 18.30.