Calcio

E' Del Neri il nuovo allenatore dell'Udinese

Il tecnico friulano ha firmato un contratto annuale con opzione per il secondo anno. Delneri è già stato parte dell'Udinese, vestendo la maglia bianconera da giocatore dal 1978 al 1980, potendo vantare la vittoria del campionato di serie B 1978-1979.

Luigi Del Neri (© Diario di Udine)

UDINE - L'Udinese ha ufficializzato Luigi Delneri. Il tecnico friulano ha firmato un contratto annuale con opzione per il secondo anno.

Delneri è già stato parte dell'Udinese, vestendo la maglia bianconera da giocatore dal 1978 al 1980, potendo vantare la vittoria del campionato di serie B 1978-1979.
Nella lunga carriera di allenatore spiccano i risultati raggiunti con il ChievoVerona all'inizio degli anni Duemila, dalla promozione in Serie A fino alla prima storica qualificazione in Europa dei veneti. Grazie a questi traguardi, l'allenatore è stato anche insignito del prestigioso premio Panchina d'Oro nella stagione 2001-2002 e il premio di migliore allenatore agli Oscar del calcio AIC nel 2002.

Delneri ha guidato inoltre nella massima serie Roma, Palermo, Atalanta, Sampdoria, Juventus, Genoa e Verona, conquistando l'accesso ai preliminari di Champions League nel 2009-2010 con la formazione blucerchiata. Ora sarà chiamato a risollevare le sorti dell’Udinese, che in 7 partite ha racimolato solo 7 punti. Potrà lavorare sfruttando la sosta del Campionato, ma alla ripresa se la dovrà vedere con un avversario particolarmente ostico: la capolista Juventus.