Divieto di sosta dalle 8.30 alle 12

A Udine scatta l'operazione 'strade pulite'

Mercoledì 5 ottobre, in accordo con Net, verrà operata una pulizia straordinaria nelle vie Bersaglio, Cairoli, Caneva, Chinotto, Trento e Treppo

A Udine scatta l'operazione 'strade pulite' (© Adobe Stock)

UDINE - Il Comune di Udine informa che mercoledì 5 ottobre, in accordo con Net, verrà operata una pulizia straordinaria nelle vie Bersaglio, Cairoli, Caneva, Chinotto, Trento e Treppo. Da lunedì si è provveduto a informare residenti e fruitori dei parcheggi con appositi segnali stradali e un volantinaggio mirato. L'operazione 'strade pulite', questo il nome dato dall'assessorato all'Ambiente, segue la sperimentazione già avvenuta con successo in passato in via Petrarca.

«L'ufficio ambiente – spiega l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Enrico Pizza –, d'intesa con Net, ha in questi mesi svolto un lavoro di mappatura delle strade dove, a causa delle auto parcheggiate di giorno e di notte, è difficile intervenire per la pulizia della carreggiata. Su una rete complessiva di 350 chilometri in tutta la città, 40 risultano infatti critici da pulire per questi motivi. Mercoledì, dunque, iniziamo con i primi due chilometri. Il prossimo intervento – anticipa – è previsto per la seconda metà di ottobre con l'obiettivo di pulire, entro l'anno, i primi 10 chilometri».

Per consentire, dunque, le operazioni di pulizia nelle vie interessate, domani sarà in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata dalle 8.30 alle 12.