Sabato 8 ottobre, alle 21

Aquileia, meravigliosa su Rai tre nella puntata di Ulisse

«Racconteremo la storia di questa immensa frontiera militare dalla sua creazione fino al suo crollo, con le invasioni barbariche del V secolo d.C. A fare da ‘set’ principale della puntata sarà Aquileia, in Friuli. Questa città, - concludono - oggi uno dei siti archeologici di epoca romana più importanti di tutto il nord Italia, fu per secoli un baluardo a difesa dei confini di Roma»

Alberto Angela durante le riprese di Ulisse ad Aquileia (© Fondazione Aquileia | Facebook)

AQUILEIA – Appuntamento alle 21 di sabato 8 ottobre: su Rai3 andrà finalmente in onda la puntata speciale di Ulisse dedicata ad Aquileia! Come si può leggere sulla pgina ufficiale del programma: «Nella prossima puntata faremo un salto nel passato di quasi duemila anni. Un viaggio che ci porterà lungo i confini dell'impero romano, il famoso limes. Come erano organizzate le frontiere di Roma e com'era la vita ai confini di un impero sconfinato che alla morte dell'imperatore Traiano, nel 117 d.C., si estendeva dalle fredde terre della Scozia ai caldi deserti africani, dalla penisola iberica alla Mesopotamia?  Racconteremo – si continua a leggere - la storia di questa immensa frontiera militare dalla sua creazione fino al suo crollo, con le invasioni barbariche del V secolo d.C. Ma ci spingeremo anche oltre i confini della civiltà romana, nelle regioni al di là del Reno e del Danubio, tra le popolazioni barbariche che vi vivevano e che avrebbero posto fine all'impero. A fare da ‘set’ principale della puntata sarà Aquileia, in Friuli. Questa città, - concludono - oggi uno dei siti archeologici di epoca romana più importanti di tutto il nord Italia, fu per secoli un baluardo a difesa dei confini di Roma».

I ringraziamenti
Dal canto suo, Fondazione Aquileia, cha a sua volta annuncia l’appuntamento sul social, ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione della puntata (registrata lo scorso giugno): «Grazie ad Alberto Angela - Pagina Fan Ufficiale e a tutta la sua meravigliosa squadra: la produttrice Anna Maria Tiberi, il regista Gabriele Cipollitti, l'autore Emilio Quinto, la curatrice Caterina Del Papa, la regista Francesca Bonanni, l'aiuto regista Claudia Bernardini, il direttore della fotografia Francesco Ambrosino, il grafico Sergio Lucantoni, tutti i tecnici e la redazione».