L'8 ottobre

Cosa fare oggi? Qui 9 diverse idee!

Cinema, Fiera, manifestazioni enogastronomiche e molto altro a Udine e dintorni

Un sabato d'autunno ricco di eventi a Udine e provincia (© AdobeStock | markosubotin)

UDINE – alla ricerca di idee per questa sabato uggioso? Ecco qui una selezione che abbiamo fatto per voi!

Cinema per grandi e piccini
Il Visionarioe e la Mediateca Mario Quargnolo selezioneranno un titolo di particolare interesse da proporre a piccoli golosi spettatori. Il primo appuntamento con Visiokids - questo il nome del ciclo di proiezioni per i più piccini - sarà inaugurato sabato 8 ottobre alle 15 da ‘La canzone del mare’, fiaba di animazione irlandese con protagonista una piccola selkie, una mitica creatura del mare in grado di trasformarsi in foca. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Al duomo di Gemona: ‘Terrae Motus 1976 – 2016’
A quarant’anni dal terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, l’associazione Corale Polifonica Montereale Valcellina propone un appuntamento dove testimonianze storiche, filmati dell’epoca e musica classica si uniscono per ricordare chi non c’è più, chi c’era allora e c’è anche oggi, chi dopo quel drammatico evento ha ricostruito con impegno e passione una terra che era distrutta. Un’iniziativa che idealmente si lega anche al sisma più recente, quello dell’Italia centrale, perché possano quelle comunità tornare al più presto nelle proprie case, alla loro vita. ‘Terrae Motus 1976 - 2016’ si terrà sabato 8 ottobre, alle 21, con ingresso libero in uno dei simboli della ricostruzione post sisma: il duomo di Gemona del Friuli. Un evento con il patrocinio del Comune, la Pieve di Santa Maria Assunta, Fondazione Crup, Ecomuseo Acque del Gemonese e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. 

Anbima Fvg in concerto a Venzone
In occasione del quarantesimo anniversario del Terremoto del Friuli, Anbima Fvg con la collaborazione del Comune di Venzone e del Complesso Bandistico Venzonese organizza la Rassegna Bandistica Regionale, sabato 8 ottobre nel centro storico di Venzone. Il programma si articolerà in due parate distinte che dalle 15.30, a partire dalla porta nord e dalla porta sud di ingresso al paese, coinvolgeranno il centro storico fino a convergere in Piazza Municipio. Dopo il saluto delle autorità, alle 17.15 avrà luogo il concerto d’assieme in cui tutti i musicisti eseguiranno i brani Marcia Venzone, omaggio alla cittadina ospitante simbolo della ricostruzione, The thunderer come ringraziamento agli americani, La bovadizze, scritto dal compositore friulano Marco Maiero, Fuarce Friul, scritto da Dario Zampa dopo il terremoto e Paîs, come testimonianza dell’attaccamento della gente friulana alla propria terra.

A Udine i messaggeri di Atrio
Un pensiero rivolto a tutti i nonni, per festeggiarli con l’inizio dell’autunno, arriva in dono da Atrio, il più grande centro commerciale della Carinzia, che sabato 8 ottobre, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30, sbarca ancora una volta nel cuore di Udine per offrire le sue colorate sorprese a residenti e visitatori. I messaggeri dello shopping center, infatti, si avvicineranno con la consueta cortesia ai nonni - di tutte le età - che incontreranno, e doneranno loro una rosa. Così Atrio vuole rendere omaggio a tutti i nonni friulani, così come ha festeggiato in passate occasioni le mamme e anche i papà.

Torneo internazionale per Clubs di Ginnastica Ritmica’ a Udine
Seconda giornata per il ‘Torneo internazionale per Clubs di Ginnastica Ritmica’ organizzato dall’Asu - Associazione sportiva Udinese –, in via Lodi 1, a Udine. Dopo i workshop della russa Uliana Travkina e della bulgara, Sonya Manukyan, che hanno inaugurato l’evento, l’8 ottobre è la volta di altri grandi nomi del panorama internazionale. A partire dalle 13, fino alle 21 di sabato 8 ottobre, al via le competizioni. Per maggiori informazioni, qui.

'Fiera di Santa Giustina' a Palmanova
Ritorna a Palmanova il tradizionale appuntamento con la 'Fiera di Santa Giustina'. La città stellata si animerà con l’enogastronomia delle regioni italiane e con i prodotti tipici locali. In programma anche il luna park in piazza Grande, le bancarelle hobbistiche e attività di animazione nei tre borghi, i negozi aperti e molto altro ancora. L’intero programma è disponibile qui.

‘Udine Comics and Games’ primo assaggio
Comics and Games’ sbarca a Udine. Gli oltre 6000 metri quadrati della Fiera, nel weekend del 15 e 16 ottobre (che sarà anticipato da un’anteprima al Città Fiera), saranno a disposizione della mostra mercato interamente rivolta al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comics, telefilm, cinema di animazione, videogiochi, giochi, giochi da tavolo, gioco libero, role playing games e grandi ospiti. Disponibile un'area vastissima per il divertimento a 360°. Si comincia però già l’8 ottobre con un’anteprima al Città Fiera, qui il programma.

Al Città Fiera Aqua
Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre l’iniziativa ‘Aqua On Tour’ dell’Ersa porterà la quattordicesima – e penultima – tappa del tour a Città Fiera e offrirà al pubblico del centro commerciale l’opportunità di conoscere i prodotti certificati Aqua grazie a quattro showcooking giornalieri gratuiti. I più piccoli potranno cimentarsi nel disegnare i prodotti del marchio Aqua in uno spazio dedicato. Qui il programma.

Ultimo weekend per la Fiera della Casa Moderna
Casa Moderna quest’anno ‘si fa in quattro’ per essere ancora più attraente, per essere all’altezza delle aspettative e per riconfermarsi appuntamento clou dell’abitare  e lo fa prima di tutto esponendo le migliori soluzioni d’arredo per interni ed esterni e non solo. Maggiori informazioni, qui.