Il 12 ottobre

Cosa fare in questo mercoledì d’autunno: ecco qui alcune idee

Un viaggio nel mondo della narrativa per scoprire gli ingranaggi del mercato editoriale sarà possibile con ‘Dialoghi in Biblioteca’. L’appuntamento con l’Ora delle Storie è invece stato pensato per avvicinarsi alla lingua inglese già da bambini con un approccio ludico. Altra proposta viene da Tileggounastoria o dal Visionario con le sue iniziative

Ecco qui alcune idee per oggi, 12 ottobre, a Udine (© shutterstock | aerogondo)

UDINE – Ecco qui alcune idee per oggi, 12 ottobre.

Dialoghi in Biblioteca
Un viaggio nel mondo della narrativa per scoprire gli ingranaggi del mercato editoriale. Anche questa settimana il ciclo di incontri ‘Dialoghi in Biblioteca’, organizzato dalla biblioteca civica Joppi e dall’assessorato alla Cultura, propone un appuntamento di sicuro interesse per tutti gli appassionati della lettura. Mercoledì 12 ottobre alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini 5, a Udine, ospiterà la presentazione del libro ‘Come nasce un best seller. Gli editori, il mercato, le strategie, il successo di Piero Chiara’, scritto da Giampaolo Borghello. Presenteranno l’opera Anna Storti e Sergia Adamo, docenti dell’Università di Trieste.

Ora delle Storie
Avvicinarsi alla lingua inglese già da bambini con un approccio ludico. Con l'arrivo dell'autunno torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con le storie in inglese dell’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione per bambini organizzato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica ‘V. Joppi’. Mercoledì 12 ottobre dalle 17 alle 17.50 parte ‘Let's tell a tale’, un nuovo modulo che ogni secondo mercoledì del mese proporrà un avvicinamento divertente alla lingua inglese attraverso le storie proposte in versione bilingue, giocando con le parole, le rime, le canzoncine e le filastrocche.

Tileggounastoria
Sempre il 12 ottobre, alle 17, torna anche il tour dei lettori del Club dei Tileggounastoria nei quartieri con una tappa nella biblioteca di viale Forze Armate 4. Come sempre l'incontro si concluderà con un laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale ‘San Lazzaro’.

Scattered Purgatory!
Mercoledì 12 ottobre, alle 19.30, arriva sul palco del bar del Visionario 破地獄 Scattered Purgatory, unica data italiana dell’unico duo doom/drone/ambient di Taipei! Musica drone intensa, atmosferica, ambientale, con una forte componente ritualistica (il loro enigmatico nome fa riferimento a un rito Taoista) per primo richiamo sonoro al Far East! Il concerto sarà ad ingresso libero.