29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
20 ottobre

Un giovedì all'insegna di eventi e buona cucina

Dal cinema agli appuntamenti per i più piccoli, dalla musica, alla storia, ecco cosa fare a Udine e non solo

UDINE – Un giovedì all'insegna di eventi e buona cucina. Ecco qui alcuni degli appunatmneti in programma per la giornata, a Udine e non solo

‘Lumière! La Scoperta Del Cinema’
Nel 1895 Auguste e Louis Lumière inventano il cinématographe, la macchina magica capace di riprendere il mondo. 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K ‘Lumière! La Scoperta Del Cinema’. Il film, con la voce narrante di Valerio Mastandrea, sarà in programma domani giovedì 20 ottobre alle 16 e alle 20 al Visionario, distribuito dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema. Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare lo 0432.227798.

‘Storiolando’ fa tappa nella biblioteca di Cussignacco
Proseguono gli appuntamenti con le letture per bambini nelle biblioteche cittadine. Domani, 20 ottobre dalle 17 alle 18, per il ciclo ‘Storiolando’, i lettori volontari del Club Tileggounastoria faranno tappa nella biblioteca di Cussignacco, in via Veneto 164. La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

‘Rosa Brunello Y Los Fermentos Trio’!
Giovedì 20 ottobre sul palco del bar del Visionario, alle 19.30, sarà la volta di ‘Rosa Brunello Y Los Fermentos Trio’! A due anni di distanza dal debutto discografico Camarones a la plancha, lodato all’unanimità dalla critica specializzata e dagli addetti ai lavori, Rosa Brunello presenta il suo nuovo progetto Upright Tales in veste da leader, riunendo per l’occasione un inedito trio formato da alcune tra le più interessanti e attive personalità nel panorama jazzistico italiano attuale. Centro gravitazionale di un universo sonoro spirituale e cangiante, il contrabbasso di Rosa Brunello delinea gli spazi attorno ai quali il trombone di Filippo Vignato fluttua e danza in un eccitato dialogo con le percussioni di Luca Colussi! L’appuntamento fa parte di Visi(On)Jazz, rassegna curata come sempre da Nevio Zaninotto. Tutti i concerti si svolgeranno al bar del Visionario e avranno inizio alle ore 19.30, ad ingresso libero. Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare lo 0432.227798.

‘Tileggounastoria’
Giovedì 20, invece, in calendario un nuovo incontro con ‘Tileggounastoria’ che proporrà alle 17 nella biblioteca comunale di Cussignacco, in via Veneto 164, un pomeriggio dedicato a ‘rane, ranocchie e raganelle’. Come sempre la partecipazione è libera. Per informazioni: telefono 0432271585 o www.sbhu.it/udine/ragazzi.

‘Alla scoperta della Joppi’
La notizia di un’inaspettata eredità viene pubblicata sui giornali udinesi alla fine di luglio 1894: il ‘compianto educatore’ Adolfo Pick, scomparso pochi giorni prima a Venezia, ha nominato il Comune di Udine suo erede universale. Per il ciclo ‘Alla scoperta della Joppi’, il calendario di appuntamenti dedicati ai pezzi più pregiati delle antiche raccolte della biblioteca comunale, la sezione Manoscritti e rari della Joppi presenta, giovedì 20 ottobre, alle 18, nella sala Corgnali, l'incontro ‘L’incredibile Pick. Una sconosciuta collezione pedagogica di 150 anni fa’, con la partecipazione dello studioso Pasquale Briscolini.

‘Amici Miei’ al Caffè dei Libri
Si parlerà d’arte, nella sua accezione più autoironica. Una parodia liberamente ispirata al capolavoro di Mario Monicelli, una ‘tavola calda’ semiseria sulla situazione attuale dell’arte. Max Solinas, Giacomo Martucci Ventura, Andrea Traina e Luca Mommarelli si confronteranno sul palco del Caffè dei Libri, condurrà Luca Delmedico. Durante la serata verrà inaugurata la mostra collettiva, in collaborazione con i Castelli di Strassoldo, a ingresso libero. Caffè dei Libri | via Poscolle, 65 |Udine | www.ilcaffedeilibri.it |

Al via Ein Prosit
Al via giovedì 20 ottobre, a Tarvisio e Malborghetto (Ud), la diciottesima edizione di Ein Prosit, la principale rassegna enogastronomica del Nordest Italia dedicata alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, nazionali e internazionali che sarà in grado di richiamare in Friuli Venezia Giulia migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, in primis dalle vicine Austria e Slovenia, occupando per l’intero fine settimana tutte le strutture ricettive del Tarvisiano. Per i dettagli, qui.

Buon cibo e ottima musica all’Agriturismo Casa Rossa ai Colli 
L'Agriturismo Casa Rossa ai Colli è un’ex casa colonica trasformata in agriturismo, una vera e propria oasi situata sull’altura che domina il paesaggio collinare di San Daniele Del Friuli e la fertile pianura friulana. E per questa realtà, non solo cibo… tra le numerose iniziative proposte spicca 'Casa Rossa ai Colli Live', una rassegna di cene concerto con artisti locali ed internazionali che mira ad esaltare la passione per il buon cibo unito alla buona musica. Per ogni evento musicale lo chef, Manuel Marchetti, studia un menù che propone piatti particolari ripercorrendo le tappe della vita degli artisti.  L'evento di apertura si terrà giovedì 20 ottobre e vedrà protagonista Raphael Wressnig & The Soul Gift Band. Per i dettagli qui.