Il 26 ottobre

Gli appuntamenti quotidiani selezionati per voi

Torna con WE Spritz English al Caffè dei Libri, Visi(On)Air fa tappa al Visionario, ancora un incontro marchiato Dialoghi in biblioteca, ma non finisce qui

Ecco alcuni eventi in programma a Udine oggi, mercoledì 26 ottobre (© Adobe Stock)

UDINE – Abbiamo selezionato per voi alcuni appuntamenti in programma mercoledì 26 ottobre.

WE Spritz English
Nuovo appuntamento con WE Spritz English! L'aperitivo del mercoledì al Caffè dei Libri parla inglese: conversazioni, incontri, giochi per mettere alla prova il vostro inglese insieme alla nostra Teacher Debora. Il 26 ottobre si parla di ‘Storytelling’. Per confermare la vostra partecipazione: info@ilcaffedeilibri.it oppure 04321482293. Quota di partecipazione, 7 euro a incontro, la quota comprende uno Spritz ed alcuni stuzzichini.

Visi(On)Air
Mercoledì 26 ottobre, alle 19.30, arriva sul palco del bar del Visionario,dopo aver registrato il loro primo disco a Phoenix, il supergruppo Orange Car Crash. Capitanata da Andrea Davì (Lay Llamas, Mamuthones, The Beautiful Bunker), la band si muove liberamente tra jazz, psichedelia, richiami etnici, minimalismo, prog! Il concerto sarà ad ingresso libero. Visi(On)Air è organizzato dal C.E.C. in collaborazione con The Mechanical Tales e Hybrida. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Dialoghi in biblioteca
Un grande romanzo che unisce amore e storia. Una narrazione giocata sul contrasto tra la società alto-borghese lombarda e la drammatica realtà di chi in Friuli vive l'esperienza del fronte. Proseguono gli appuntamenti di ‘Dialoghi in Biblioteca’, il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 26 ottobre alle 18 la sala Corgnali della sezione Moderna, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del libro ‘Un'inquieta felicità’ di Federica G. Ravizza. Dialogherà con l’autrice il direttore della biblioteca Joppi, Romano Vecchiet.

Il 'sesso' dei soldi
Si parlerà del divario salariale tra uomini e donne nel prossimo incontro organizzato per mercoledì 26 ottobre alle 19 all'hotel Ambassador in via Carducci 46 dalla Fidapa di Udine (Federazione Italiana Donne Arti Professionali Affari) in collaborazione con la Casa delle Donne del Comune di Udine. A ragionare assieme su questo tema saranno la giornalista Luana de Francisco e la professoressa ordinaria del lavoro all'ateneo friulano, l'avvocato Valeria Filì.

L’Ora delle Storie
Un percorso interculturale attraverso le storie e le fiabe etniche, per conoscersi meglio, in un’ottica di educazione al dialogo, all’integrazione e alla pace. Come ogni quarto mercoledì del mese torna ‘Storie del mondo’, il modulo dell’Ora delle Storie dedicato alle culture, ai giochi e ai racconti degli altri Paesi. L'appuntamento di mercoledì 26 ottobre dalle 17 alle 17.50 nella biblioteca di via Martignacco 146 avrà come ospite un giovane pakistano, Moeed Kahan, che si racconterà, parlando del suo Paese d'origine, con particolare riferimento alla vita dei bambini, ai loro giochi, alle feste e alle favole. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione ‘Ospiti in arrivo’.

Adolescenza, serata all’Aspic
Essere genitori di figli adolescenti non è facile. Il tema della serata (mercoledì 26 ottobre, alle 20.30, nella sede dell’Aspic in via Tullio 13 a Udine) sarà il significato della genitorialità in relazione all’ adolescenza che è un processo di crescita caratterizzato da fasi, compiti di sviluppo, esigenze educative e di relazione peculiari. Si parlerà di rapporti familiari, di stili educativi e delle risorse utili per affrontare i momenti di crisi, come l’ascolto e la comunicazione sana, essenziali per instaurare con i nostri figli relazioni di qualità. L’incontro offre anche spunti di riflessione utili per gli insegnanti, per agevolare l’evoluzione degli alunni adolescenti ed accogliere la sfida educativa che ci offrono, tra bisogno di conferma e sicurezza e desiderio di autonomia e libertà.