19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Dal 28 al 30 ottobre

Al via il 14° Concorso Internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”

’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 110 musicisti provenienti da 20 nazioni, che saranno divisi in cinque categorie

CARLINO - Dal 28 al 30 ottobre, il Comune di Carlino ospiterà il 14° Concorso Internazionale per Clarinetto ‘Città di Carlino’, organizzato dall'Associazione Culturale Musicale ‘Nuova Banda di Carlino’ con il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana. L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 110 musicisti provenienti da 20 nazioni –  Cina, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Lettonia, Messico, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Tailandia, Ungheria, Venezuela – che saranno divisi in cinque categorie: ‘Clarinetto solista Baby’ per i bambini fino a 12 anni, ‘Clarinetto solista Junior A’ per i ragazzi fino ai 16 anni, ‘Clarinetto solista Junior B’ per i ragazzi fino ai 20 anni, ‘Clarinetto solista Senior’ per i giovani fino ai 35 anni, e ‘Clarinetto solista e Banda’. Il concorso si svolgerà a partire dalle 9 di venerdì 28 ottobre fino a domenica 30 ottobre all’Auditorium Parrocchiale di Carlino, con ingresso libero.

Il 29 e il 30 ottobre
Sabato sera al Teatro ‘San Zorz’ di San Giorgio di Nogaro l’Orchestra di Fiati ‘Val Isonzo’ diretta dal Maestro Fulvio Dose accompagnerà in concerto la sfida dei finalisti della categoria ‘Clarinetto solista e Banda’, mentre domenica sera alle 20.30 all’Auditorium Parrocchiale di Carlino è in programma il Concerto di Gala, con le premiazioni del Concorso.

I giurati
La giuria di quest’anno sarà composta da alcune fra le maggiori personalità del panorama clarinettistico europeo: Milan Polák, Primo clarinetto Solista alla International Orchestra Solistes Europeéns di Lussemburgo e della Prague Chamber Orchestra; Jo¸e Kotar, Primo clarinetto della RTV Slovenia Symphony Orchestra; Fabrizio Meloni, Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala; Rocco Parisi, docente della cattedra di Clarinetto del Conservatorio ‘A.Vivaldi’ di Alessandria e Clarinetto Basso nell'Orchestra Nazionale della Rai ‘OSN’ e Calogero Palermo, Primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Il direttore artistico anche quest’anno sarà il Maestro Flaviano Martinello.

La competizione
Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta. I vincitori riceveranno premi in denaro, accessori musicali e per il primo classificato della categoria ‘Senior’ un clarinetto professionale offerto dalla Buffet & Crampon.