19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
venerdì 28 ottobre

Aspettando Halloween: alcuni eventi in programma oggi!

Cinema, mostre d'arte, appuntamenti musicali, spazi dedicati alla lettura, presentazioni di libri, per una giornata ricca di iniziative per tutti i gusti

UDINE - Un po' di alternative valide per passare il pomeriggio e la serata di venerdì 28 ottobre. Ecco cosa abbiamo selezionato per voi. 

Musica dal vivo al Visionario
Inizia al Bar del Visionario una settimana gloriosa per la musica dal vivo! Tre serate nell’arco di sette giorni che propongono un ventaglio di stili e colori degno della tavolozza dei migliori pittori. I primi a salire sul palco, venerdì 28 ottobre, saranno gli Estación Sur una formazione che nasce dalla passione di suoi musicisti per le loro radici sudamericane e latine. Giampaolo Listo, Peter Diaz, Mariano Pino  e Matias Merlo suonano cover tradizionali e pezzi d’autore in stile indie latin. Si comincerà alle 19.30, l’ingresso sarà libero. Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook  o contattare lo 0432.227798.

L’arte dei Tarocchi nell’era 2.0
È il tema scelto dal Diario di Udine e da RtView per anticipare l’arrivo del weekend di Halloween. Venerdì 28 ottobre a partire dalle 18, alla Factory Banca Manzano, in piazzale XXVI Luglio 24 bis, a Udine, un’esperta in tarologia parlerà della lettura dei Tarocchi, delle tecniche e dei segreti che stanno dietro a questa attività, dei significati e delle interpretazioni date alle diverse figure. Per maggiori informazioni, qui

E se Shakespeare perdesse la zucca?
Partendo da una narrazione fantastica, Il Caffè dei Libri di via Poscolle, a Udine, venerdì 28 ottobre, a partire dalle 16.30, dè appuntamento a un pomeriggio in compagnia dei burattini ispirati ai personaggi shakespeariani: un'arte antica, che sviluppa non solo la manualità nei bambini, ma ne stimola la creatività interpretativa e l'interazione con gli altri all'interno di piccoli sketch. Imitazione, proiezione del vissuto, movimento e dialogo: attraverso i mille colori, anche comici, del teatro, porteremo i bambini a scoprire e giocare con l'‘altro da sé’, che forse tanto ‘altro’, in fondo, non è. L'iniziativa partecipa a #unlibrolungoungiorno2016, 3° giornata regionale di fomento alla lettura. Al termine del laboratorio, sarà consegnata la busta ‘Le parole di Shakespeare’, da leggere e condividere a casa, con la famiglia e amici. Il costo per il laboratorio è di € 14,00, comprensivo di assicurazione e merenda pomeridiana. Per info e prenotazioni: 0432 1482293, info@ilcaffedeilibri.it.

Nuova edizione de ‘Il Filo dei Sapori’
Ritorna a Tolmezzo, dal 28 al 31 ottobre, ‘Il Filo dei Sapori’, la manifestazione che porterà nel capoluogo montano il meglio delle tipicità agroalimentari della Carnia. Un evento pensato non solo per valorizzare e rendere nota la biodiversità di un territorio, ma anche per creare un percorso di conoscenza tra produttore e consumatore. I dettagli sono disponibili qui

Mattotti invade Villa Manin con le sue illustrazioni
La mostra di Mattotti aprirà venerdì  28 ottobre, alle 18, e sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 19, eccetto il lunedì, fino al 19 marzo del prossimo anno. 

‘Un nuovo sviluppo europeo: l’autotrasporto sostenibile’
Venerdì 28 ottobre , a Palmanova, dalle 17, alla Polveriera Garzoni (Contrada Garzoni), si terrà il workshop dal titolo ‘Un nuovo sviluppo europeo: l’autotrasporto sostenibile – Le innovazioni e i vantaggi del gas naturale liquido’. L’iniziativa è organizzata dall’eurodeputata del Pd, Isabella De Monte, componente della commissione Trasporti e turismo, con il sostegno del Gruppo S&D al Parlamento europeo. All’evento interverranno, oltre a De Monte, Enrico Maria Pujia, direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti-Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne; Mario Dogliani, authorised representative of Mit/Dgvptm; Antonio Nicotra, presidente Liquimet GasFin; Elena Giarda, consulente del lavoro, Evelin Zubin, direttore generale centro servizi per il mare. Il workshop sarà aperto dai saluti del sindaco di Palmanova Francesco Martines e moderato dall’urbanista Maurizio Ionico. All’iniziativa parteciperanno e interverranno, oltre ai relatori, i rappresentanti di numerose realtà di rilievo operanti nel settore in Fvg.

CSR Day a Villa Manin
Torna l’appuntamento dedicato alla responsabilità sociale d’impresa a Villa Manin di Passariano. La prestigiosa cornice della villa storica farà da sfondo, per il secondo anno consecutivo, al CSR Day organizzato da AnimaImpresa. A partire dalle 14.30 del 28 ottobre, si parlerà di welfare aziendale, benefit corporation e sostenibilità peer-to-peer. Concetti espressi in inglese ma applicabili alla realtà italiana e a quelle nostre imprese, anche PMI, che vogliano provare a percorrere una nuova strada. Sono tre i filoni di approfondimento di questa edizione. A parlare di welfare aziendale, Benefit Corporation, sostenibilità applicata ai ‘millennials’.

‘Aufguss’ alle Terme di Arta
‘Aufguss’ è il termine tedesco per definire la ‘gettata di vapore’,
un rilassante rituale di benessere fisico e psichico che favorisce l'eliminazione di tossine e scorie metaboliche. Le Terme di Arta lo propongono agli ospiti ogni venerdì sera fino a metà novembre; si parte il 20 ottobre con ‘Oktoberfest’; introdotto dal conviviale aperitivo ‘Prosit’ alle 19.30. Segue il bagno turco ‘Lo schiaccianoci’, la bio sauna ‘relax’ e, alle 20.30, l’aufguss ‘Frozen’. Si chiude con il bagno turco ‘Scrub al caffè’, infine ancora una bio sauna e le aufguss ‘Il bosco’ e ‘Aufwiedersehen’. I prossimi venerdì di novembre appuntamento con Profumi d’Oriente, Novembre, Notti fredde, Luna piena. Prenotazione al numero 0433.929320, info@termediarta.it 0433.929320 (posti limitati, obbligatoria la prenotazione).

Zero Positivo, presentazione alla Feltrinelli
Venerdì 28 ottobre, alle 18, alla libreria Feltrinelli di Udine, in via Canciani 15 (Galleria Bardelli), è in programma la presentazione del libro Zero Positivo (Gaspari editore) Zero Positivo (ingresso libero) di Cristina Marginean Cocis.

Un libro lungo un giorno
Si svolgerà in tutta la regione Fvg, il 28 ottobre, l’evento intitolato ‘Un Libro Lungo Un Giorno 3^ Giornata Regionale Per Il Fomento Della Lettura’. Si tratta di una staffetta di lettura che coinvolgerà le scuole, le biblioteche, i privati cittadini. In programma momenti di lettura ad alta voce, maratone in classe, alle aperture serali delle biblioteche... Lo scorso anno sono state più di 30 mila le persone che hanno partecipato con le iniziative più diverse intorno ai libri. Si tratta di una giornata rivolta a tutti coloro che amano la lettura e desiderano contribuire alla sua diffusione.

Darko ritrovato inaugura a Cividale
L’associazione musicale Sergio Gaggia dedica il tradizionale festival autunnale (dal 28 ottobre al 4 dicembre) all’opera e alla figura dell’artista Darko Bevilacqua, nato a Biglie (Slovenia) il 21 luglio 1948 e morto a Cividale, a soli 43 anni, il 2 novembre 1991. Al Museo Archeologico della città ducale, il 28 ottobre, nell’ambito della mostra ‘Darko ritrovato’, che sarà inaugurata alle 17, sarà esposta, per volontà della moglie dell’artista, ‘La grande madre terra’, opera inedita appositamente assemblata per l’occasione e commissionata, nel 1991, in Giappone. Si tratta di un disco di terracotta policroma con un diametro di 2 metri. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo contact@sergiogaggia.com.

Concerto di Musica Sacra
La Banda Musicale ‘Primavera’ di Rivignano organizza l’iniziativa ‘Concerto di Musica Sacra’, con la partecipazione del Coro Parrocchiale ‘San Lorenzo’ di Rivignano e la collaborazione delle parrocchie di Rivignano e Latisana e della Pro Latisana. Sono state previste due serate: venerdì 28 ottobre alle 20.45 nel duomo di Rivignano, in occasione delle manifestazioni legate alla Fiera dei Santi e venerdì 11 novembre alle 20.45 nel duomo di Latisana, in occasione della ricorrenza di San Martino. Gli ingressi sono liberi e gratuiti.