Il 31 ottobre 2016

Halloween: idee per grandi e piccini!

Nel pomeriggio molti appuntamenti dedicati ai bimbi, alla sera spazio invece a musica e intrattenimento per i grandi

Halloween. Idee per grandi e piccini: Gli eventi in programma a Udine e Provincia (© AdobeStock | Lukas Gojda)

UDINE – Se non sapete ancora cosa fare questa sera per festeggiare Halloween e se state cercando idee per far passare un pomeriggio 'mostruoso' ai vostri bimbi. Ecco qui cosa vi proponiamo! 

Halloween nella riserva del corvo Gustavo
Si chiama Gustavo ed è uno splendido esemplare di corvo imperiale. Sarà lui la mascotte dell’evento «Halloween nella riserva del corvo Gustavo», in programma lunedì 31 ottobre, alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli. Una grande festa dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni. Sono previsti due turni: il primo inizierà alle 14.30 e terminerà alle 16.30 e il secondo comincerà alle 16.30 fino alle 18.30. Un intero pomeriggio riservato al divertimento ma non mancheranno attività educative per imparare a rispettare la natura. Si comincerà con i «paurosi truccabimbi», tanti trucchi speciali «da paura», e con i laboratori «mostruosi», per imparare divertendosi. In programma anche la «merenda tremenda» tutti assieme. Tra un turno e l’altro è stata anche inserita, per la gioia dei più piccoli ma anche degli adulti, la liberazione di alcuni volatili ospitati all’interno del centro di recupero della fauna selvatica di Campoformido (copre tutta la provincia di Udine), gestito da Maurizio Zuliani, che da tempo collabora con la riserva. La prenotazione è obbligatoria. L’offerta è libera. Le eventuali donazioni serviranno per sostenere i numerosi progetti e le tante attività promosse dalla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino. Per informazioni contattare il numero 0427-808526 oppure scrivere all’indirizzo mail centrovisite@riservacornino.it

Stars Wars Cosplay al Terminal Nord
La notte delle streghe e delle magie ammanta di mistero il Parco Terminal Nord. In una cornice spaziale arrivano il 31 ottobre dalle 16 alle 19 gli Stars Wars Cosplay Treviso, un’intera famiglia di cosplayers. I più piccoli, a cui è dedicato lo speciale pomeriggi, potranno guardare da vicino e toccare il temibile Dart Fener, il padawan Jedi di razza umana Jett Jukassa, il generale Grievous, la maestra jedi Shaak Ti, i più amati personaggi della saga di Guerre Stellari.

Apericena «Hallowine in Cantina»
Lunedì 31 Ottobre Apericena «Hallowine in Cantina» dalle 18.30 alle 21. Sarà un’occasione dedicata a tutti voi, per degustare in compagnia i nostri vini in abbinamento a piccoli assaggi di piatti tipici. Il prezzo per la degustazione è di 20 euro a persona. L’evento è a numero chiuso e si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni. Vi ricordiamo che è necessaria la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo prenotazioni@villamattielli.it o contattandoci al numero 045-7675104.

Halloween on ice
A Pontebba, il 31 ottobre va in scena una vera e propria serata da brivido! Dalle 21.30 (fino circa a mezzanotte), infatti, il palaghiaccio si vestirà a festa e prenderanno il via le danze: infilati i pattini ci si muoverà a ritmo di musica.

Earwash Band al Visionario
Lunedì 31 ottobre sarà la volta della Earwash Band. che adatta l’approccio dell’elettronica al sassofono e alla chitarra immergendosi dentro lo spazio sonoro con drones e altre tecniche noise. Un viaggio tra distorsioni sonore, tortuosi muri sonici e altre bizzarrie per le vostre orecchie. Tutti gli appuntamenti di musica si svolgeranno al bar del Visionario e avranno inizio alle ore 19.30, ad ingresso libero. Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare lo 0432.227798.

Festa dei Santi a Rivignano
La giornata del 31 ottobre è dedicata alle zucche, prodotto tipico della fiera anche dal punto di vista gastronomico nelle sue diverse forme, e alle streghe, in particolare quelle d’acqua dolce (le cosiddette 'Aganis' nella tradizione mitologica dei territori di risorgiva del medio e basso friuli). Adulti e bambini minuziosamente truccati e mascherati si aggirano per le strade in un’atmosfera incantata e surreale, in attesa della pittoresca discesa della strega dal campanile. Tutt i dettagli e il programma della giornata sono disponibili qui
"Siria: la guerra mondiale»
Lunedì 31 ottobre alle 18, a Udine in Sala Ajace è in programma un incontro dal titolo "Siria: la guerra mondiale. Dalle stragi di Aleppo all'esodo, nel Medioriente le tensioni del mondo». Ciò che sta accadendo in Siria è sempre più una questione mondiale. Per questo è quanto mai necessario parlarne, capire e affrontare questi temi che suscitano tanto interesse e che si riverberano sulla nostra vita quotidiana con il dramma dell'esodo di intere popolazioni fino ai nostri paesi; nell'ambito di Lettere Mediterranee, potremo vivere questo momento di approfondimento sugli scenari e le dinamiche del nostro tempo, realizzato con il contributo della Regione Autonoma FVG, l'ospitalità delComune di Udine e con la collaborazione di Euritmica. Info: www.ondemediterranee.it – 0432 1744261

Trucchi paurosi e non solo da Portami in Centro
Portami in Centro, il nuovo servizio di animazione e custodia per l’infanzia del Comune di Udine gestito dalla Cooperativa Aracon, in occasione di Halloween apre eccezionalmente le porte. Lunedì 31 ottobre dalle 16 alle 19.30 gli animatori nello spazio di via Vittorio Veneto 14 tra trucchi paurosi, streghe, zucche e  tante sorprese … 

Zombimus
Il 31 ottobre, dalle 21, nell’area festeggiamenti di Corte del Municipio, a Fagagna, tutto si tingerà di un atmosfera tutt’altro che rassicurante e tranquilla. Apriranno le danze macabre dj Bluster e dj Laurens prontissimi a far esplodere la festa con la loro musica, accompagnati da Lorenzo Meraviglia e Mr Sandrino Voice. Dalle 23 La Nicola Straballo Band farà rivivere i più grandi successi italiani e stranieri, tutti da cantare e ballare fino a quando avrete le forze! Per Zombimus tutti rigorosamente mascherati!

Royal Pordenone Halloween Night
Dalle 20.30 di lunedì 31 ottobre, andrà in scena una serata da urlo. La più terrificante dell’anno. In consolle Albert Marzinotto. Tutti i dettagli e i costi della serata, qui.

Via Col Gusto - Show Aperitiv
Il Decanter di Codroipo dà appuntamento il 31 ottobre, dalle 18, per un party in ricordo dell’abrogazione del proibizionismo. Saranno serviti molti cocktail e emotion food old fashion style. Performance acustica live offerta per gentile concessione dei Lune Troublante a partire dalle 20. Solo per maggiorenni.

HaLLo WeEnNiGhT
Serata danzante con musica anni '70 - '80 del dj Demilov, accompagnata da buffet, con specialità del Friulmarangon (via Montenero 4, 33031 Basiliano), i migliori vini, la birra artigianale friulana e tanto divertimento. Nella quota di partecipazione di 25 euro è compreso buffet, aperitivo, 2 consumazioni e concorso a premi per i migliori travestimenti. Serata su prenotazione a info@friulmarangon.it e 0432 830360.

90 is Magic
All’Albergo Ristorante Belvedere, via Belvedere 21, a Tricesimo appuntamneto con la musica anni ’90 di Alex B. Dj & Max Zuleger Dj. Inoltre in programma le performaces di tre grandi ospiti dal vivo: Usura, Nathalie from SoundLovers e Kim Lukas. Apertura ingressi alle 21.30 ai soli maggiorenni. Per maggiori dettagli, qui.

Halloween al Mantica
Il bar Mantica, a Udine, nell’omonima via, dà appuntamento alle 18 per un super aperitivo con buffet gratuito!

Alla Grotta di Artegna si balla al ritmo degli anni 2000
La Grotta (di Artegna) presenta: 2mila, il primo decennio del nuovo millennio. Appuntamento al 31 ottobre, con una serata evento, dedicata alla musica disco degli anni 2000 – 2009!  Riaccendiamo in una notte, tutte le migliori HIT dei primi 10 anni di inizio millennio ! Emozioni tutte da ballare, per una magia tutta da rivivere. Si comincia alle 21 , l’ingresso è permesso ai soli maggiorenni. Maggiori dettagli, qui.

La not dalis muars
Ampezzo 31 ottobre (dalle 19 alle 23): con l’arrivo dell’imbrunire il centro delle località si illuminerà della sola luce delle fiaccole. Zucche intagliate ‘popoleranno’ le strade con loro anche mangiafuoco, musica e piatti gustosi.  surreale. 

Giampaolo Coral Award
Serata conclusiva, lunedì 31 ottobre nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, della 17^ edizione del Premio Trio di Trieste – «Giampaolo Coral Award». La proclamazione dei vincitori sarà suggellata, alle 18, dal concerto del Duo ucraino Lavrynenko – Guliei, pianoforte e violoncello, vincitore del Premio Trio di Trieste 2015. Il programma prevede l'esecuzione delle partiture vincitrici della sezione 2014 di Composizione, accanto a brani di repertorio di Prokofiev, Schnittke, Coral. Info presso Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598 www.acmtrioditrieste.it  Biglietti presso Ticket Point Trieste. Associazione Chamber Music Trieste | 040.3480598 | www.acmtrioditrieste.it  |