19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Il contest

Vetrine e balconi in festa per il periodo natalizio

UdineIdea e Confcommercio lanciano un’altra iniziativa di fine anno. I vincitori al Vitello d’Oro e al Giovanni da Udine

UDINE - UdineIdea, in collaborazione con Confcommercio Udine, lancia una nuova iniziativa per rendere magica la città nelle ultime settimane dell’anno. Si tratta di 'Balconi e Vetrine in festa', un contest natalizio il cui progetto creativo è a cura di Emiliano Zilli rivolto ai residenti e agli operatori economici del Comune di Udine, chiamati ad allestire appunto balconi e vetrine con installazioni luminose e decorative.
«Dopo la riuscita operazione delle luci di Natale che ha unito tanti soggetti che vogliono bene a Udine – spiega la presidente di UdineIdea Arianna Calcaterra –, ci muoviamo ancora per aumentare l’attrattività della città. Stavolta, però, coinvolgiamo anche i residenti, in modo da allargare la platea dei protagonisti».

Per iscriversi c'è tempo fino al 23 novembre
La partecipazione è libera e gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 23 novembre attraverso il modulo (scaricabile da www.confcommercio.udine.it) che andrà inviato all’indirizzo e-mail sonia.liuzzi@ascom.ud.it oppure trasmesso via fax al numero 0432/532122. L’allestimento di balconi e vetrine dovrà quindi essere completato entro l’8 dicembre ed essere mantenuto fino al 6 gennaio 2017. Le installazioni (identificate da un numero, fotografate dagli organizzatori e pubblicate sulla pagina Facebook di UdineIdea) saranno valutate da una commissione tecnica che nel giudizio finale non sottovaluterà l’apprezzamento del pubblico tramite i social. 

I premi in palio
I due vincitori (il miglior balcone e la miglior vetrina) verranno premiati con un coupon valido per due persone da utilizzare al ristorante Vitello d’Oro, un locale di antica tradizione in città e con quattro biglietti omaggio per una serata speciale al Teatro Giovanni da Udine. «Un modo per coniugare lo shopping natalizio in un contesto di città bella e accogliente – rileva ancora la presidente Calcaterra – in cui ciascuno, commerciante e cittadino, si possa sentire regista e attore di questo progetto di bellezza.  Ai premiati un’opportunità di godere di due serate con un ottimo mix di buon cibo e cultura».
Nel caso in cui i partecipanti siano interessati a un supporto tecnico/estetico, possono contattare la segreteria organizzativa che fornirà indicazioni su allestitori, visual e fioristi in grado di aiutarli. Nel sito di Confcommercio Udine tutti i dettagli del regolamento.