29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Evento organizzato da Radio Onde Furlane

Suns Europe, quando il Friuli diventa capitale delle arti in lingua minoritaria

Dall’1 al 3 dicembre Udine ospita il più importante Festival europeo riservato alle minoranze. Ci saranno registi, musicisti, scrittori, attori, cantanti

UDINE – Si scrive Suns Europe. Si legge arte, contaminazione, talento, pluralismo linguistico, creatività. L’appuntamento è fissato per i primi giorni di dicembre (dall’1 al 3) al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, quando a essere protagonisti saranno la musica, il cinema, il teatro e la letteratura declinati nelle lingue minoritarie del Vecchio Continente.
Il cast della tre giorni di Suns Europe si sta delineando giorno dopo giorno: insieme ai ‘padroni di casa’ del Friuli, ci saranno band, registi, scrittori e attori rappresentanti degli idiomi minoritari da Irlanda, Faer Oer, Bretagna, Frisia, Paesi Catalani, Groenlandia, Galizia, Sapmi (la cosiddetta ‘Lapponia’), Acholi, Chucokta, Galles, Scozia, Sardegna e Isola di Man.
A Udine è atteso un centinaio di persone, che per tre giorni catalizzerà l’attenzione dell’Europa ‘sensibile’ nei confronti di arte, creatività e diversità linguistica sul teatro Nuovo Giovanni da Udine.  Al gruppo si uniranno anche i musicisti scelti da Suns Ladinia, la selezione riservata alle minoranze dell’Europa Alpino/Mediterranea, in programma il 19 novembre a Moena, in Val di Fassa.

Il principale Festival europeo delle arti nelle lingue minoritarie
Suns Europe è il principale Festival europeo delle arti nelle lingue minoritarie, che dopo il successo della prima edizione, ospitata lo scorso anno sempre a Udine, si pone l’obiettivo di promuovere produzioni artistiche ricercate e originali mostrando come la diversità linguistica in Europa, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche un’inestimabile risorsa creativa.
Una vera e propria ‘Babele’ di lingue, di suoni, di contaminazioni da non perdere, che punta a coinvolgere i cittadini di Udine nei tanti eventi inseriti nel programma. E fino al 14 novembre c’è la possibilità di entrare a far parte dello staff dei volontari compilando la richiesta scaricabile dal sito www.sunseurope.com.

Il programma della tre giorni di eventi
L’edizione 2016 di Suns Europa (il termine ‘suns’ significa ‘suoni’ lingua friulana), sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta delle produzioni artistiche d’Europa e dall’1 al 3 dicembre, praticamente ogni mezz’ora, ci sarà un appuntamento, uno spettacolo, un’esibizione, una proiezione, un incontro. Si comincerà giovedì 1 alle 17 con la cerimonia di apertura per concludere sabato 3 alla 23.30 con una grande festa di commiato per tutti gli artisti presenti, con le migliori produzioni che saranno premiate nel corso della serata-evento al Teatro di Udine (sabato 3 alle 21).
Suns Europe è un progetto realizzato da Radio Onde Furlane con il sostegno dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane-Agenzia regionale per la lingua friulana) e della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Puntozero, Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Il Laboratorio, Regione autonoma Trentino Alto Adige.Tutto il programma e le info sono su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook ‘SUNS Europe’.