20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Celebrazioni del 4 novembre

Serracchiani: "Le Forze Armate sono un pilastro della democrazia"

La presidente ha rivolto un saluto "a quanti stanno operando in aree lontane dalla Madre Patria", ribadendo la necessità di sostenere "con slancio e convinzione" il patrimonio di tradizioni militari in Italia

UDINE - «Le Forze Armate sono un pilastro della democrazia repubblicana e devono essere sostenute con slancio e convinzione». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giula Debora Serracchiani, in occasione della ricorrenza del 4 novembre.

«Il patrimonio di tradizioni militari e umane, la capacità di essere protagonisti anche nei progressi della tecnologia e una professionalità riconosciuta in tutto il mondo - ha continuato Serracchiani - ci rendono orgogliosi delle donne e degli uomini che formano le nostre Forze Armate».

«Inviamo un saluto riconoscente - ha aggiunto - a quanti stanno operando in aree lontane dalla Madre Patria. E rendiamo deferente omaggio a coloro che adempiendo al dovere hanno esposto la vita al rischio supremo e sono caduti in terra straniera».
Per Serracchiani «a tutti noi, istituzioni e politica in primo luogo, spetta consentire alle Forze Armate di svolgere il loro lavoro senza interferenze di alcun tipo».