19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
10 anni del sodalizio

Presentato il progetto 'Home special home', la casa per l'autismo in Fvg

Alla cerimonia c'era anche la presidente Serracchiani, che ha definito la nuova struttura "un luogo prezioso". Per Bulfone è un sogno che si realizza

TAVAGNACCO - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, è intervenuta ai festeggiamenti per i 10 anni dell'associazione Progettoautismo Fvg onlus, nel corso dei quali è stato presentato il progetto 'Home special home, una casa per l'autismo'. Si tratta di «un luogo prezioso», ha osservato Serracchiani, riferendosi alla sede dell'associazione in via Perugia a Feletto Umberto dove si svolgono molteplici attività a favore delle persone autistiche e che sarà oggetto di riqualificazione, così come indicato da Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo Fvg onlus.

Per Bulfone è un sogno che si realizza
La Regione, secondo Serracchiani, approfondirà le possibili strade per continuare a contribuire e a sostenere il progetto. «Sull'autismo - ha affermato la presidente - si stanno compiendo importanti progressi e in questa Regione abbiamo scelto di istituzionalizzare il sistema dell'autismo perché al di là delle positive esperienze di volontariato e delle importanti iniziative sul territorio, dobbiamo fare squadra con progetti che rientrano in quelle linee regionali che ci permettono di individuare lo schema di gioco migliore per affrontare questa patologie e superare le difficoltà».
La presidente ha ringraziato l'associazione per le numerose attività svolte, per la decennale esperienza sul territorio e per l'impegno assunto con l'importante piano descritto, e ha ribadito l'attenzione posta dalla Regione al settore socio-assistenziale. «Siamo riusciti a dare garanzie di risorse in questi anni - ha spiegato - offrendo la possibilità anche a iniziative come queste di prendere forma». Ora, dopo i contributi regionali già erogati, Serracchiani ha sottolineato l'impegno a verificare quali potranno essere le modalità per contribuire alla prosecuzione del progetto.
Home special home, come ha chiarito Bulfone, «è la casa per l'autismo che abbiamo sempre sperato di realizzare per i nostri figli; grazie all'impegno delle famiglie, alle donazioni ricevute, alla fiducia della Regione Fvg e degli amministratori locali, tutto questo diventerà realtà e saremo in grado di ospitare fino a cinquanta persone».

Una struttura che si estende su 5.700 mq
Si tratta della riqualificazione del fabbricato di via Perugia a Feletto Umberto, struttura che si estende su 5.700 mq di cui 3.000 scoperti e che già opera a favore di una ventina di persone con autismo. L'ambizione è quella di riuscire a creare un vero e proprio centro polifunzionale accessibile sia di giorno sia di notte accogliendo in residenza le persone con autismo con i criteri dell'housing sociale per dare risposte alle necessità abilitative, riabilitative, lavorative, formative e residenziali di un numero importante di famiglie sul territorio.
Il piano di ristrutturazione prevede due unità abitative per gli utenti autistici e gli educatori, oltre allo spazio dedicato per la sistemazione temporanea in condizioni di emergenza a disposizione dell'Aas Friuli Centrale e un'unità abitativa per custodia e sorveglianza dell'immobile. Un progetto importante, tenuto conto non solo dei bisogni espressi dalla disabilità vissuta in prima persona ma anche da quelli dell'intero nucleo familiare che si impegna 24 ore su 24 sul versante dell'accudimento, dell'educazione, della socializzazione e dello sviluppo delle autonomie del figlio disabile.
L'associazione Progettoautismo FVG conta circa 300 iscritti e ha diversi progetti attivi, quali lo sportello informativo, il centro diurno sperimentale 'Needs', il progetto per adulti 'Work in progress'.