19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
La novità

Nasce 'Animalborghetto', percorso didattico tra arte e natura

Il Comune, con il sostegno della Regione, chiude il cerchio del pacchetto turistico dedicato alla Foresta: dopo il festival musicale e il sentiero in Val Salsiera, ora spazio anche ai più piccoli

MALBORGHETTO-VALBRUNA- Il Comune di Malborghetto non finisce di stupire. Dopo il festival musicale 'Risonanze' e il sentiero ‘The Sound Track’ nei boschi della Val Saisera, ora c’è anche ‘Animalborghetto’. Si tratta di un trekking didattico e naturalistico, un vero e proprio 'parco dell’arte' dedicato agli animali della foresta, realizzato dal Comune grazie al sostegno della Regione e alle creatività di Marina Gioitti e Pietro Nicolaucich. Un percorso dedicato ai più piccoli, fortemente voluto dal sindaco Boris Preschern, che in qualche modo chiude il cerchio del pacchetto turistico legato alla Foresta e al legno di Risonanza (quello con cui si realizzano i migliori strumenti al mondo).

Animalborghetto è stato presentato domenica pomeriggio al palazzo Veneziano di Malborghetto, con la partecipazione di decine di bambini delle scuole locali e alla presenza di molti cittadini curiosi di scoprire i segreti del sentiero. Per le autorità, oltre al sindaco, sono intervenuti l’assessore regionale Gianni Torrenti, il presidente dell’Uti Valcanale-Canal del Ferro Ivan Buzzi, l'europarlamentare Isabella De Monte. Tutti hanno messo in evidenza la bontà dell’iniziativa, che migliora l’offerta culturale e turistica della Valcanale. In questo modo, infatti, una famiglia ospite di questa porzione di Friuli, ha la possibilità di avvicinarsi alle meraviglie della Foresta millenaria con percorsi e attrattive dedicate agli adulti (The Sound Track) e ai bambini (Animalborghetto). Un nuovo sentiero che può diventare motivo di frequentazione anche per le scuole del Friuli Venezia Giulia. 

Nel nuovo percorso si possono ammirare tutti i mammiferi presenti in Valcanale, riprodotti in sagome di legno perfettamente aderenti alla realtà per dimensioni, aspetto, colori e caratteristiche. Si parte dal centro di Malborghetto per raggiungere la zona della chiesetta del Calvario. Caprioli, cervi, tassi, lepri e molti altri. Un sentiero che ha ispirato Lara Magri a scrivere anche una favola dedicata ad Animalborghetto, illustrata da Marina Gioitti e Pietro Nicolaucich. E non è finita qui, visto che i due artisti stanno già lavorando per implementare Animalborghetto con le specie di volatili presenti in Valcanale. A Malborghetto, ultimamente, tutto sembra essere possibile!