26 aprile 2024
Aggiornato 01:30
La sesta edizione per il contest

Concorso fotografico Castelli Aperti: ecco le vincitrici

Oltre ad aggiudicarsi l’attestato del concorso, le prime classificate hanno ricevuto in omaggio diversi volumi della collezione pubblicata dal Consorzio e tre ingressi omaggio per l’edizione autunnale della manifestazione

UDINE - Sono state centinaia le foto scattate durante la 28^ edizione di Castelli Aperti e pubblicate su Instagram, il più celebre social media dedicato alle immagini. Tutte le foto caricate con l’hashtag #CastelliAperti2016 hanno partecipato alla selezione del 6° concorso fotografico organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. Le foto di facciate, mura di cinta, ingressi, ponti elevatoi e parchi sono state analizzate dal Consorzio in collaborazione con il gruppo degli instagramers della regione, gli IgersFVG, per decretare i tre vincitori.

I vincitori
Sabato 5 novembre sono state premiate in torre di Porta Aquileia le tre foto più belle: al primo posto Patrizia Causero, alias @thyay, con una suggestiva immagine dell’ingresso del castello di Cordovado, al secondo Francesca Manca, @neveaphoto, con una bellissima vista del parco del Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor) ed al terzo posto Ilaria Perini (alias @miss_patt) che ha ritratto i giardini di Palazzo d’Attimis Maniago avvolti nella magia di una giornata nuvolosa.

Il premio
Oltre ad aggiudicarsi l’attestato del concorso, le vincitrici ricevono in omaggio diversi volumi della collezione pubblicata dal Consorzio e tre ingressi omaggio per l’edizione autunnale della manifestazione. La vicepresidente e responsabile della promozione del Consorzio Alessandra D’Attimis Maniago ha fatto da guida alla scoperta della storia e dell’architettura di porta Aquileia che faceva parte dell’antica cinta muraria medievale a difesa della città di Udine. Il prossimo appuntamento con la 29^ edizione di Castelli Aperti è per sabato 1 e domenica 2 aprile 2017, un appuntamento sempre più amato e conosciuto, non solo in regione, e sempre più «social» con oltre 21mila fan solo su Facebook.