19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Cucina

Guida Michelin 2017: ecco le stelle friulane!

In totale sono sette i ristoranti che, nelle province di Udine, Gorizia e Pordenone, si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento

UDINE - L'Italia si conferma la seconda nazione al mondo per numero di ristoranti stellati: la nuova Guida Michelin, edizione 2017, presentata il 15 novembre al Teatro Regio di Parma, fotografa una cucina che, da nord a sud, viene premiata per originalità, interpretazione, utilizzo delle straordinarie materie prime che offre il Bel Paese.

In Friuli Venezia Giulia
Anche il Fvg brilla nel firmamento della cucina italiana non solo grazie alle due stelle de ‘Agli Amici’ di Godia, con la raffinata cucina di Emanuele Scarello, ma anche per il contributo di altri sei ristoranti che si sono aggiudicati una stella. Stiamo parlando de ‘Al Cacciatore-della Subida’ di Cormons, del suo ‘vicino di casa’ ‘L’Argine di Vencò’, che si trova per l’appunto a Vencò, Dolegna del Collio. Spostandoci nella provincia udinese troviamo a Colloredeo Di Monte Albano ‘La Taverna’, a Rivignano ‘Al Ferarùt’ e a Ruda l’‘Osteria Altran’. Nel pordenonese, a San Quirino, invece, una stella è appuntata sul 'toque blanche' dello chef de ‘La Primula’.